5Vie Art + Design, tra gallerie e showroom
Il vostro tour non può che partire da qui dove design e artigianato si sposano e prende vita l’evento 5Vie Art + Design tra showroom, gallerie d’arte e persino chiese che solitamente sono chiuse. L’idea qui è quella di collettività e spazi condivisi tra installazioni scenografiche, mostre e performance dal vivo.
Siete nel cuore più antico di Milano che risale addirittura all’epoca romana ed è tuttora tra le zone più vivaci. Le strade che compongono le cosiddette 5Vie – Via del Bollo, Via Santa Marta, Via Santa Maria Podone, Via Santa Maria Fulcorina e Via Bocchetto – sono disposte a stella. Scopritele a piedi. Sono a 500 metri dal Duomo, da cui si arriva in 5 minuti.
Brera Design District: trovare il futuro tra le vie di Brera
Sempre in pieno centro storico è il momento di spostarsi verso Brera, il quartiere che oltrepassa i confini del Duomo. Gli appuntamenti in programma al Brera Design District sono circa 200, e ad aspettarvi ci saranno workshop di Ikebana, un'oasi urbana pensata come un ufficio temporaneo, palazzi storici e luoghi insoliti, tra cui una pizzeria e una falegnameria, scelti come pop-up showroom.
Non dimenticate di fare una capatina alla Pinacoteca di Brera per far visita anche alle opere del passato o all’Acquario Civico che per l’occasione ospita alcune installazioni interessanti.
Tra le gallerie, i musei, i palazzi e i negozi di Brera è in mostra il futuro e il futuro è adesso: meglio non perderselo! Dal Duomo sono solo 15 minuti a piedi, mentre dalla stazione Centrale 15 minuti di metro.
Via Tortona, il cuore del design milanese
Verso sera dirigetevi verso Via Tortona. Anche quando non c’è il Fuorisalone è una delle vie più celebri di Milano per il design in una delle zone più amate, i Navigli, a 25 minuti a piedi dal Duomo o a 20 minuti di metro dalla Stazione Centrale.
Qui il Fuorisalone diventa più cool tra aperitivi, dj set, party da non perdere e installazioni creative. Da vedere assolutamente l’evento We Will Design di BASE, con designer emergenti da tutto il mondo e Superdesign Show di Stuperstudio, che gioca con le contaminazioni.
Poi fermatevi fino a dopo cena per godervi l’atmosfera dei Navigli by night.
Isola Design Festival, innovazione e sostenibilità
Ai piedi del Bosco Verticale, complesso residenziale tra i più iconici della città, il quartiere Isola punta tutto su innovazione e sostenibilità, affonda anche i confini geografici del quartiere e porta mostre targate Isola Design Festival in giro per Milano.
Fatevi anche un giro tra i murales che in questa zona abbondano. Di arte, in ogni forma, non se ne ha mai abbastanza.
Porta Venezia Design District, l’Altro Distretto
Una novità nata per il Fuorisalone: nasce il Porta Venezia Design District che si propone come l’Altro Distretto perché vuole raccontare la diversità.
Il quartier generale è al Meet Digital Culture Center. Tra un evento e l’altro rilassatevi nel verde dei Giardini Indro Montanelli. Per un surplus di arte invece fate un giro al PAC, il padiglione di arte contemporanea, è proprio di fianco ai giardini. Arrivate in 20 minuti a piedi dalla stazione Centrale, 10 minuti appena con la metro.
I distretti di periferia e gli eventi imperdibili
Infatti, se la maggior parte degli eventi si affollano dentro i confini del centro di Milano, anche la periferia ha un ricco calendario di eventi, fuori dai soliti distretti. Da non perdere Alcova a Calvairate, a 20 minuti di metro dal Duomo, Tortona Rocks al Giambellino, a 20 minuti di metro dai Navigli e Labò di Design Blender e Alisée Matta a Barona, che dai Navigli dista solo 10 minuti di metro.
Durante la Design Week i musei, i palazzi, le gallerie ma anche i negozi e le strade di Milano, si trasformano in vere e proprie installazioni scenografiche da ammirare, ma anche di fronte alle quali riflettere, per poi ripartire alla ricerca di nuovi stimoli e suggestioni.