Salta il menu

Cinque Vie

Panoramica

Il nucleo storico di Milano

È il rione più antico di Milano, quello su cui sorgeva il foro della Mediolanum romana e, probabilmente, del preesistente centro celtico. Da sempre è un frenetico crocevia di scambi commerciali, di attività e botteghe di artigianato, di vita. La sua caratteristica forma a stella a cinque punte ne fa, per gli appassionati, un punto di riferimento esoterico. Siete a due passi dal Duomo, nel cosiddetto distretto delle Cinque Vie, fulcro della confluenza di Via Santa Marta, Via del Bollo, Via Bocchetto, Via Santa Maria Fulcorina e Via Santa Maria Podone.

Un’area che trasuda eleganza, storia, architettura e arte. Ma anche moda e design. Un raffinato slow district con i suoi mille segreti e negozietti che potrete scoprire lentamente a piedi o in bici.

In un vecchio convento medievale, proprio a ridosso dei resti delle mura di età romana, è ospitato il Museo Archeologico con i suoi reperti e le ricostruzioni virtuali della città imperiale. Pressoché d’obbligo, poi, una visita alla Pinacoteca Ambrosiana, vero scrigno di capolavori artistici del Rinascimento come il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci o la celebre Canestra di frutta di Caravaggio. 

Cinque Vie

Cinque Vie, 20123 Milano MI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.