Salta il menu

Parti per vacanze invernali in Italia, saranno indimenticabili, tra i profumi ed i sapori della tradizione. Lasciati ispirare dalla magica atmosfera natalizia

Saranno le montagne innevate o il fascino delle città vestite a festa, l’inverno in Italia riserva molte sorprese. Pianifica la tua settimana bianca e potrai sciare e fare snowboard sulle Alpi maestose. Passa da Bolzano e dai suoi tipici mercatini o da Roma e dal gigantesco albero di Natale in piazza San Pietro. Non perderti la potenza del mare in tempesta dai Faraglioni di Sant'Andrea in Puglia, che libera i pensieri e si lascia ascoltare. Le mete invernali in Italia sono impareggiabili: goditi ogni momento.
  • Montagna
  • Sport invernali
  • Terme e Spa
Cibiana di Cadore

Cibiana di Cadore

La combinazione di architetture rustiche e murales, sullo sfondo di montagne spettacolari, è da colpo di fulmine: non c’è turista che passi per Cibiana di Cadore senza restarne incantato. Siamo nella zona delle Dolomiti bellunesi, dichiarate Patrimonio UNESCO, a circa 1000 metri di quota, in un borgo di 400 anime che ha conservato intatta la sua fisionomia autentica, da tranquillo paese di contadini e artigiani, e ha saputo trovare un modo nuovo e avvincente per far conoscere le proprie tradizioni, a partire da quella della lavorazione del ferro, estratto dalle miniere dei dintorni. Sulle facciate delle case di Cibiana, infatti, a partire dagli Anni ’80 del secolo scorso sono stati realizzati circa 60 dipinti che raffigurano scene di vita locale, antichi mestieri e leggende. La mondanità di Cortina d’Ampezzo dista solo 20 km, ma per restare fedeli allo spirito del paese il consiglio è fermarsi qui almeno una notte, visitare il Polo culturale delle Dolomiti (in frazione Masarié) e salire sul monte Rite, alto quasi 2200 metri. Secondo Reinhold Messner, non c’è terrazza naturale migliore della cima di questa montagna per osservare le Dolomiti. Perciò il grande scalatore ha trasformato il rudere di un forte di vetta risalente alla prima guerra mondiale nella sede del Museo delle Nuvole: è una delle sedi del MMM-Messner Mountain Museum, dedicato alla roccia delle Dolomiti e alla storia delle esplorazioni e dell’alpinismo.
Natura
 Tempo di raccolta delle castagne tra i boschi dell’Amiata

Forest bathing, foliage e sapori d’autunno tra i castagneti del Monte Amiata

Gli anglosassoni lo hanno battezzato forest bathing: si tratta di quell’abbraccio rigenerante che solo i boschi sanno dare. In autunno il Monte Amiata si trasforma in una scenografia da sogno, un angolo di paradiso in cui la natura esplode in una danza di colori caldi. Il foliage dipinge di sfumature incandescenti i castagni e più in alto i faggi, mentre l’aria si riempie di profumi che attraversano l’anima. Nel versante grossetano si snoda un insieme di percorsi riuniti sotto il nome di Strada della Castagna. È un viaggio dritto al cuore della natura e della storia del Monte Amiata, in cui ogni singola tappa rivela la bellezza e la maestosità dei giganti verdi. Un passo dopo l’altro tra Seggiano, Castel del Piano, Arcidosso e Santa Fiora si scoprono non solo le bellezze naturali del territorio amiatino, ma anche il profondo legame tra l’uomo e il castagno, che da secoli costituisce una risorsa insostituibile per l’economia e la cultura locale. Scavallando nel Senese, ecco Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore, punto di partenza ideale per escursionisti e biker. Percorrere anche solo parzialmente i 29 km dell’anello del Monte Amiata dà la possibilità di immergersi tra rigogliosi boschi a un’altitudine che varia tra i 950 e i 1300 metri. Un’esperienza che regala scorci incantevoli di natura incontaminata, con i castagneti che dominano il paesaggio, testimoni silenziosi della storia e delle tradizioni del territorio. E poi ci sono le feste che coincidono con la raccolta delle castagne: nei piccoli borghi amiatini che tra ottobre e novembre tornano a vivere riecheggiano voci, risate e storie antiche dove la regina assoluta è la castagna IGP del Monte Amiata, valorizzata da un’associazione con sede ad Arcidosso. Le sagre sono molto più di un semplice evento di paese, ogni assaggio e ogni racconto fa sentire parte di una storia millenaria, e in quei momenti è impossibile non innamorarsi di questi luoghi sospesi tra passato e presente all’ombra della montagna madre.
Relax e benessere
Photo by: Ròseo Euroterme Wellness Resort

3 itinerari per ritrovare il benessere in Emilia Romagna

Il potere della natura ha effetti incredibili sul benessere psico-fisico e l’Emilia Romagna, tra borghi pittoreschi e vallate tranquille circondate dal verde, è una delle destinazioni italiane più belle per dedicarsi al wellness tourism. Una regione dove è facile vivere esperienze autentiche, scegliendo di immergersi nella storia, sfruttando il potere terapeutico delle terme oppure gustando la rinomata cucina. Il turismo del benessere, da queste parti, si può declinare in mille modi e basterà pochissimo per staccare la spina, alleviare le tensioni e ritrovare relax profondo. Avete mai provato, dopo una giornata stressante, a passeggiare tra i boschi circondati da alberi e piante o a camminare a piedi nudi nella vegetazione? La risposta del corpo non avrà certamente tardato ad arrivare, con un rinnovato ottimismo e un senso di pace quasi dimenticato. In Romagna le opportunità per dedicarsi a queste esperienze non mancano e, che sia per un breve weekend o per un soggiorno più lungo, l’arte del buon vivere si respira in ogni angolo. La scelta di una destinazione non è l’unico passo fondamentale per assicurarsi una vacanza a tutto benessere. Pianificare con anticipo un itinerario è sempre una buona idea. Cercare il supporto di un esperto locale, sia prima che durante il tour, è un altro consiglio utile per scoprire curiosità e scorci nascosti di una meta che si conosce per la prima volta. Un’ultima dritta è quella di pensare a un viaggio lento, che permetta di assaporare ogni attimo, senza la smania di vedere quanto più possibile, finendo per stancarsi senza apprezzare nulla.

 Uno sguardo sulle meraviglie dell’inverno italiano

Se è vero che ogni stagione adorna di unicità la nostra bella Penisola, l’inverno riveste sicuramente le nostre città e le nostre montagne di una coltre incantata che ci fa immergere in una favola. 
Con il suo soffice candore la neve rende i paesaggi morbidi e accoglie i nostri passi in un silenzio avvolgente.

Un’atmosfera che durante le feste si fa ancora più magica.

Scegli la località che preferisci e goditi una finestra su paesaggi mozzafiato, suggestivi mercatini natalizi e stupendi percorsi sciistici. 

 

 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.