Salta il menu

Barona

Panoramica

Il polmone verde di Milano

È una tra le zone di Milano a più alta concentrazione di verde. E non potrebbe essere altrimenti, visto che questa, almeno fino a un secolo fa, era aperta campagna, un minuscolo sobborgo rurale situato all’esterno delle mura spagnole, poi inglobato, al pari degli altri rioni periferici, nel corso della lenta ma costante espansione urbana del Novecento.

È la Barona, quartiere compreso tra la fermata della linea verde Romolo e quella di Famagosta, in prossimità del Naviglio Grande e di quello Pavese. Inglobato, dicevamo, ma non del tutto fagocitato, visto che oggi appare come un tessuto urbano in via di lenta ricucitura, strada dopo strada, da realtà universitarie come lo IULM o dalle nascenti architetture e riqualificazioni d’autore, che vanno a sommarsi ai già esistenti luoghi di aggregazione polifunzionali di Barrio’s e Villaggio Barona.

In sostanza, da periferia a nuovo distretto cool di Milano che val bene una visita. Magari per raggiungere il suggestivo Parco Andrea Campagna, il vero polmone verde del quartiere con i suoi filari di alberi centenari, i corsi d’acqua e le numerose caratteristiche cascine agricole. Sentieri e stradine, poi, rappresentano un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate tutto relax e delle gite in bicicletta.

Barona

Barona, Milano MI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.