Salta il menu

Giardini Indro Montanelli

Panoramica

Il parco pubblico più antico di Milano

È il parco pubblico più antico di Milano, inaugurato nel 1786 per volere dell’amministrazione asburgica che deliberò di bonificare un’area depressa di Porta Venezia affidando la progettazione all’architetto Giuseppe Piermarini. Il disegno, nello stile del “giardino alla francese” e in anticipo sulla ventata di rinnovazione urbanistica che di lì a poco avrebbe investito le maggiori capitali europee, prevedeva aiuole geometriche, ampi viali alberati, aree attrezzate per lo svago e per le esercitazioni ginniche, persino un vasto spiazzo dedicato al “gioco del pallone”.

Da allora poco o niente è cambiato all’interno del parco storico, un gioiello di 172.000 metri quadrati compreso tra le vie Manin, Palestro e Corso Venezia. Nel 2002 è stato intitolato alla memoria del giornalista e saggista Indro Montanelli che tra questi viali amava passeggiare e trascorrere il tempo libero.

Sulle sue orme potrete praticare jogging in tutta tranquillità, pedalare senza meta o gustarvi semplicemente un aperitivo sulle rive del laghetto, ammirando magari alberi di enormi dimensioni come cipressi, platani centenari o una splendida metasequoia. Non può mancare una visita al Museo Civico di Storia Naturale e al Planetario Ulrico Hoepli, ambedue ospitati nel perimetro del parco.

Orari

Lunedì - Domenica
06:30 am-11:30 pm
Giardini Indro Montanelli

Via Palestro, 20121 Milano MI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.