Cassano delle Murge, tra uliveti e frutteti
L’itinerario parte dal confine con la Basilicata e dopo pochi chilometri tocca Gravina di Puglia, celebre per la città sotterranea scavata sotto il centro storico, le gravine su cui sorge e i suoi vini. Assaggiate la Verdeca di Gravina. Pedalando tra campi coperti da distese di grano arriverete ad Altamura, nota per il pane locale. Concedetevi una sosta per visitare Duomo, Cattedrale, Pulo e le chiesette medievali del centro storico. Il percorso continua fino a Cassano delle Murge mentre il paesaggio gradualmente cambia attraversando giardini di ulivi, ciliegi, mandorli e vigneti.
Ostuni, la città bianca
Il secondo giorno parte attraversando Acquaviva delle Fonti sull’altopiano delle Murge. Qui si coltiva una deliziosa cipolla rossa. Poco più avanti incontrerete l’affascinante Casamassima, un antico feudo romano noto come “città azzurra”. Il paesaggio carsico è punteggiato da menhir. Ammirandolo, vi accorgerete di essere giunti a Conversano, antico contado di conti d’Aragona con uno splendido centro storico, un castello e un convento benedettino secentesco. Da qui in avanti scenderete verso la costa toccando Polignano a Mare, con i suoi scorci mozzafiato sul blu, e Monopoli, con un bel castello di Carlo V e spiagge bianche che vi accompagneranno fino a Marina di Ostuni, da dove devierete verso l’interno per raggiungere Ostuni, la “città bianca” meta della tappa di oggi.
Alberobello, capitale dei trulli
Da Ostuni in avanti il paesaggio è caratterizzato da distese di ulivi secolari fino mentre il percorso sale gradualmente ma costantemente fino a raggiungere Alberobello, capitale dei trulli nonché Patrimonio UNESCO. Alcuni trulli qui risalgono addirittura all’anno 1000.
Ginosa e le sue maioliche
Attraversando la campagna punteggiata da trulli e masserie profilate da muretti a secco arriverete a Noci, una piccola cittadina ricca di chiese medievali. Da qui comincia la discesa verso Castellaneta e la città di Laterza fino a raggiungere Ginosa, nota per le sue maioliche e tappa finale del viaggio. Non andate via senza assaggiare il pane locale e gli ottimi vini.