Ruffano
Nel centro storico di Ruffano, in piazza del Popolo, un palazzo secentesco ospita la Farmacia dei Sani, uno dei punti di riferimento del territorio per gustare un’ottima cucina salentina. Fu mamma Ada a cominciare, con le sue ricette senza tempo che ha tramandato a Valentina, sua figlia, che oggi è chef executive di questo locale (gestito insieme ai fratelli Fabio e Roberto) che si è evoluto da trattoria tradizionale a ristorante moderno. Valentina ha un’istintiva capacità di interpretare gli ingredienti in modo contemporaneo ma senza per questo tradire le origini. Come si evince dalla sua pasta con le cozze, riproposta nei lumaconi con cozze affumicate addolcite dal cocco, oppure dai potenti spaghettoni alla colatura di alici contrastati dal limone caramellato.
Supersano
A dieci minuti di macchina da Ruffano, a Supersano, si trova la Cantina Supersanum, che nasce nel 2013 ed è una realtà produttiva a conduzione familiare e artigianale, da quattro generazioni di agricoltori e produttori vitivinicoli. Per gli amanti del vino è possibile visitare le cantine e i vigneti e conoscere i metodi di agricoltura e vinificazioni naturali. La Masseria Le Stanzie è invece un bell’esempio dell’apertura all’accoglienza di questo territorio. Una tipica residenza pugliese di origini antichissime, oggi ristrutturata e trasformata in agriturismo dall’atmosfera intima e familiare. Un perfetto punto di sosta e ristoro dove trovare rifugio e gustare piatti e prodotti tipici locali.
Andrano
Prima di raggiungere Andrano, con il suo imponente castello divenuto nel 600 una sontuosa dimora patrizia, vale la pena fermarsi a mangiare alla Trattoria Vardaceli (che prende il nome da un tipo di peperoncino molto piccante) a Castiglione d’Otranto. Situata in un'abbazia del XVIII secolo, dove si respira la storia della cucina salentina che delizia il palato con una proposta gastronomica rimasta ferma nel tempo.