Salta il menu

Ginosa

Panoramica

Tra case-grotta e chiese rupestri

Meno famosa della “cugina” Matera, Ginosa ha un fascino speciale che ricorda, in molti aspetti, la più celebre Città dei Sassi. Anche questo borgo della provincia di Taranto sorge sulle falde di una Murgia, quella tarantina, e per moltissimo tempo i suoi abitanti hanno vissuto in abitazioni scavate nella pietra, all’interno della Gravina, un profondo canyon dalle pareti ripide e dalle anse profonde. Esploratela al seguito di guide esperte, che vi porteranno alla scoperta di luoghi antichi, tradizioni ancestrali, tra case-grotte fatte di tufo e chiese rupestri in stile bizantino.

Domina la Gravina il Castello Normanno, realizzato poco dopo l’anno Mille per volere di Roberto il Guiscardo per difendere la zona dagli attacchi dei saraceni.

Anche l’attuale centro di Ginosa, costruito in collina solo dopo il Medioevo, cela piccoli gioielli da scoprire, come la Torre dell’Orologio nell’omonima piazza, la Chiesa Madre o Chiesa Matrice e l’ex Caserma Francese. Gli appassionati di birdwatching non potranno non aggiungere al loro itinerario una tappa al Lago Salinella, sulla costa di Marina di Ginosa.

Ginosa

74013 Ginosa TA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.