Puglia, autentica meraviglia anche in autunno
2 minuti
La Puglia, in autunno, è un racconto di colori e profumi da cogliere e vivere tra esperienze in natura, eventi della tradizione, borghi storici, cucina, arte e cultura. È la meta ideale per staccare dalla frenesia quotidiana, immergersi in contesti intimi e naturali per rigenerare corpo e mente.
Cosa fare in Puglia in autunno
Dalla campagna al mare, dalle murge alle gravine, in questo periodo dell’anno, la Puglia si mostra nelle sue geometrie essenziali. I suoni della natura si fanno intensi, i colori della terra caldi, la luce del sole scolpisce la pietra di castelli, cattedrali e torri. Il mare ancora caldo permette romantiche gite in barca e lunghe passeggiate in spiaggia.
Scegliendo itinerari meno battuti partite alla scoperta dei borghi storici, la parte più autentica della Puglia che conserva ancora sapori genuini, mestieri antichi e valori del passato. Luoghi unici da raggiungere a piedi o in bicicletta, a passo lento, all’ombra di querce millenarie, ulivi monumentali e fitta macchia mediterranea che disegna il profilo della regione, dal Gargano al Salento.
L’autunno è la stagione ideale per scoprire i sapori locali più tipici e meno noti come, per esempio, i funghi cardoncelli della Murgia e il vino novello. Da fare con tutta la famiglia la pigiatura dell’uva riproposta in molte masserie didattiche, per rievocare l’antica arte della vendemmia o la raccolta delle olive. Da non perdere anche i tour ad alta gradazione tra vigneti e cantine.
Se preferite le escursioni su due ruote circondati dalla natura, pedalata dopo pedalata, scoprirete una Puglia meravigliosa e inaspettata. Dal Nord al Sud, un grand tour di duemila chilometri che attraversa sentieri, strade a basso traffico e tratturi di campagna. Per i più meditativi, invece, sarà emozionante ripercorrere le orme degli antichi pellegrini lungo l’antica Via Francigena nel Sud o addentrarsi nel profondo della tradizione lungo il Cammino Materano.
Per gli amanti della storia passeggiare tra viuzze strette, castelli, palazzi barocchi e cattedrali romaniche sarà come ascoltare l’eco dei diversi popoli che per secoli l’hanno dominata. Un’esperienza unica dove l’arte ricostruisce il tempo.
Contenuto redatto con le informazioni fornite dal Partner Regione Puglia