Panoramica
Sacrofano è terra di cavalli: ospita il tradizionale Palio della Stella, rievocazione storica nata nel 1995 e inserita nell'Albo Regionale delle Rievocazioni Storiche del Lazio, che celebra le tradizioni medievali con un torneo cavalleresco tra le sette contrade del paese, sfilate in costume, spettacoli di sbandieratori, giullari, arcieri e stand di prodotti tipici.
Il borgo medievale, la natura incontaminata e le tradizioni locali rendono Sacrofano un crocevia ideale per il turismo a cavallo e una tappa significativa del Horse Green Experience, Equiraduno dell'Anno Santo – Giubileo 2025, che porterà i partecipanti verso Roma e San Pietro.
L’8 maggio, all’arrivo dei cavalieri, ci sarà una accoglienza istituzionale con benedizione dei cavalli e apertura di stand gastronomici, mentre il “brindisi della staffa” e la sfilata lungo le vie del borgo animeranno la giornata fino a sera.
Approfittate per visitare il paese e visitare le chiese della Madonna della Grotta, di San Biagio e di San Giovanni Battista, perle uniche del patrimonio italiano.
Il giorno 9 maggio i cavalieri riprenderanno la cavalcata verso la Città Eterna per concludere una esperienza che vuole valorizzare la dimensione lenta e autentica di un viaggio tra natura, storia e tradizione.