Salta il menu
Natura
Liguria

I paesaggi della Liguria

Un mare dal carattere forte e al tempo stesso rassicurante protegge i variopinti borghi e i panoramici terrazzamenti coltivati a vite e olivo, inerpicati sulle cime delle scogliere a picco sui lembi azzurri di acque profonde.

4 minuti

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Borghi sospesi tra mare e terra, balconi assunti a simbolo della magnificenza più nitida del paesaggio italiano, espressioni di una realtà estetica, naturale e umana, che le parole fanno davvero fatica a raccontare e a contenere. A fare da cornice diciotto chilometri di spiagge, baie e calette rocciose sovrastate da monti che sembrano rincorrere il mare.

Luoghi che conservano una ricchezza storica, paesaggistica e ambientale straordinaria, dove ospiti e visitatori diventano presto consapevoli del privilegio che si gode arrivando alle Cinque Terre, tutelate dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità e dall’omonimo Parco nazionale e Area marina.

Percorrendo queste terre camminerete su sentieri felici della propria spettacolarità e scoprirete una natura dalla forte personalità, e sulla famosa “via dell’amore” che le attraversa, il primo sentimento che proverete sarà la gratitudine per il regalo di un’apparizione così irripetibile.

Tra le Alpi e gli Appennini, un mondo di roccia proteso verso il mare

Tra le Alpi e gli Appennini, un mondo di roccia proteso verso il mare

Monti che arrivano inaspettati, sorprendenti per la loro forza, in una terra dove il pensiero del mare sa arrivare vicino alle cime: eppure vi trovate al cospetto di monti veri e straordinariamente belli per la loro varietà. Pochissime altre terre possono vantare insieme Alpi e Appennini, e nessuna una vicinanza così stretta tra loro come in Liguria, “ara di pietra ... tra cielo e mare” […] scarsa lingua di terra che orla il mare, chiude la schiena arida dei monti, scavata da improvvisi fiumi” (Camillo Sbarbaro).

Verso ponente si trovano le Alpi marittime, coi loro versanti scoscesi, i paesaggi rudi e avventurosi, solcati da fiumi e cascate veloci che scorrono attraversando quei confini tra Italia e Francia destinati a protrarsi verso il mare. Anche qui, come sulla costa ligure, uomini e rocce hanno stretto strani patti fra loro, i cui frutti sono i paesi appollaiati sulle aspre alture. La catena montuosa che si alza in Liguria è la prima dell’Appennino. Qui i monti della Liguria incontrano le terre alte della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia-Romagna, e quelle della Toscana, dando forma a un crogiuolo di memorie e di tradizioni antichissime. Luoghi appartati dove la cultura e la natura appenninica sono ancora tutte piene e vive.

La Riviera di Levante, dove il viaggio diventa poesia

La Riviera di Levante, dove il viaggio diventa poesia

Un susseguirsi appassionante di luoghi di sublime bellezza, fonti di perenni ispirazioni poetiche: benvenuti nel Tigullio e nel Golfo dei Poeti. Quando gli occhi si posano su queste terre e su questo tratto di mare, rimangono immancabilmente ammagliati e segnati da sensazioni intime, profonde. Sono luoghi che per intensità e fascinazione non danno scampo… “il luogo era troppo bello, non sembrava di questa terra, il mare ai nostri piedi, il suo incessante mormorio e il suo mugghio nelle nostre orecchie - tutto invitava la mente a meditare […] a familiarizzare con l’irreale.” Così scriveva Mary Shelley di fronte alla Baia di Lerici. Luoghi che mozzano il fiato e arrivano dritti al cuore: nulla è scontato, tutto è inaspettato, visioni capaci di far trovare a ognuno un proprio pensiero di bellezza.

Il mare lambisce un variegato mondo dove i paesi dai colori gioiosi fanno a gara con la natura per capire chi dipinge gli scorci più belli. Da Genova a Sarzana, non vi resta dunque che partire alla scoperta di questa costellazione di golfi splendidi, spiagge rinomate e pittoresche località come Portofino, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Portovenere, Lerici, dove lascerete mente e cuore.

La Riviera di Ponente, tra richiami glamour e suggestioni esotiche

La Riviera di Ponente, tra richiami glamour e suggestioni esotiche

E all’improvviso il mare. “Superbe emozioni si destano in me, quando vedo il tramonto sull’azzurro del Mediterraneo” così Charles Dickens esprimeva lo stupore per quel mare che bagna tutta la Liguria e che attraversò dalla Costa Azzurra francese per arrivare a Genova. Sul mare scuro, magnetico, increspato dai venti o dalle correnti marine, si specchia la Riviera di Ponente, straordinaria nella varietà dei suoi ambienti e dei suoi paesaggi. In questo pezzo di Liguria puntellato di borghi medievali, uliveti, vigneti e agrumeti a perdita d’occhio e impreziosito da una natura sorprendente, sorgono la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori.

La prima interessa le province di Savona, con Varazze, Spotorno, Pietra Ligure e Albenga, e di Imperia e si estende per 70 chilometri di coste variopinte dove si alternano baie rocciose, spiagge sabbiose, promontori a picco sul mare e dolci valli protette dalle Alpi Liguri. La seconda, la cui bellezza venne cantata anche da Eugenio Montale, alterna l’atmosfera intima e silenziosa dell’entroterra alla gioiosità e alla vivacità della costa dove si susseguono le ridenti e variopinte località di Cervo, Diano Marina, Arma di Taggia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.