Portofino è un piccolo borgo ligure di antichissime origini e a testimoniarlo è il centro del paese che conserva l’impianto a maglie ortogonali dell’età imperiale romana. La strada principale è via Roma, che porta verso il mare. Alla sua destra si erge l’oratorio di Nostra Signora Assunta con un caratteristico portale in ardesia risalente al XVI secolo. Percorrendo fino al termine la via Roma si giunge alla cosiddetta “piazzetta”, ovvero piazza Martiri dell’Olivetta, che è un concentrato di negozi, boutique, ristoranti e gelaterie, tutti racchiusi all’interno dei suoi portici. Dando le spalle alla piazzetta ci si troverà di fronte alla chiesa Divo Martino, risalente al XII secolo: il suo aspetto si deve a una ristrutturazione avvenuta alla fine dell’800, anche se la chiesa fu ideata in origine in stile romanico lombardo. Al suo interno è ancora conservato il gruppo ligneo della Deposizione di Cristo, opera del Maragliano.
Domina, invece, sul molo Umberto I, il castello S. Giorgio, ampliato agli inizi del ‘900 dal barone von Mumm: nei suoi magnifici giardini, disposti su terrazzamenti digradanti verso il mare, si trova il Museo del Parco, dove si possono ammirare opere di Arnaldo e Giò Pomodoro, Giacomo Manzù, Mimmo Rotella, Lucio Fontana e altri artisti contemporanei. La chiesa di S. Giorgio, che custodisce le reliquie del santo, guarda in faccia il castello omonimo e si trova in posizione panoramica alla base del promontorio del Capo.
La punta del promontorio è, invece, occupata dal riadattamento di una fortezza medievale, il castello Brown, residenza privata del console britannico Yeats Brown, che ancora conserva mobili originali in maiolica. La fortezza si affaccia su terrazze panoramiche ed è spesso location prediletta per ospitare mostre ed eventi culturali. Dal castello si diparte un sentiero che conduce ad un promontorio spettacolare protetto da un faro che guarda su tutto il golfo del Tigullio. Portofino è una celebre meta vacanziera molto apprezzata dai turisti italiani e non, e per questo è anche location prediletta per l’ambientazione di molti film, come “The Wolf of Wall Street”, o di serie tv come “Hotel Portofino”, oltre ad aver ispirato anche il film d’animazione “Luca”.