Salta il menu
Borghi
Liguria

Alla scoperta dei borghi intorno a Finale Ligure, sulla Riviera Ligure di Ponente

Tre incantevoli borghi della Riviera di Ponente: storia, natura e spiagge da sogno.

8 minuti

Questo articolo esplora i borghi intorno a Finale Ligure sulla Riviera di Ponente. Da Finale Ligure, divisa in quattro parti con spiagge incontaminate e siti archeologici, a Borgio Verezzi, noto per le sue grotte colorate e i sentieri panoramici, fino a Noli, un borgo marinaro medievale con percorsi escursionistici e spiagge sabbiose. Un viaggio tra storia, natura e autentica bellezza ligure.

Finale Ligure, siti archeologici e spiagge incontaminate

Finale Ligure, facciata di una chiesa

La particolarità del paese di Finale Ligure è che è diviso in quattro parti molto distinte: Finale Marina, Finale Pia, Finalborgo e Varigotti.

La parte più recente lungo il mare, è Finale Marina. Qui si trovano la maggior parte dei ristoranti, dei bar e degli stabilimenti balneari durante l'alta stagione. La parte più viva di Finale Marina è quella intorno alla sua piazza principale, Piazza Vittorio Emanuele II con l'Arco di Trionfo di Margherita di Spagna e una delle migliori gelaterie locali.

A est di Finale Marina, sempre sulla costa, si trova Finale Pia, che si è sviluppata intorno all'Abbazia benedettina di Santa Maria Pia durante il Medioevo e l'abbazia è ancora attiva oggi!

Finale Ligure, arco d'ingresso a Finalborgo

Ma la parte più affascinante di Finale Ligure si trova nell'entroterra: Finalborgo, classificato come uno dei Borghi più Belli d'Italia. L'atmosfera di questo borgo medievale ben conservato, la parte più antica di Finale Ligure, è totalmente diversa. Ancora circondato da fortificazioni, Finalborgo è oggi noto per i suoi negozi di artigianato. Una passeggiata al forte arroccato in cima al paese (Forte San Giovanni, costruito dagli spagnoli nel XVII secolo) vi regalerà una vista panoramica sul mare. L'antico castello (Castel Gavone) si trova più in alto, ma attualmente è chiuso.

Nel centro di Finalborgo, gli antichi Chiostri di Santa Caterina ospitano il Museo Archeologico. Passeggiando per le stradine, vedrete anche molti bei palazzi risalenti al Medioevo e al Rinascimento, oltre alla Basilica di San Biagio, una basilica in stile barocco del XVII secolo. Se è aperto, si consiglia anche di visitare (gratuitamente!) il Teatro Aycardi, l'antico teatro di Finalborgo, che fu il primo teatro costruito in Liguria durante l'epoca napoleonica.

Non stupitevi di vedere molte mountain bike a Finalborgo: è anche un centro popolare per la mountain bike e altre attività avventurose sulle montagne circostanti (se siete interessati a questo tipo di attività, date un'occhiata al Finale Outdoor Base).

Villaggio di Varigotti, vista dal mare

Infine, più a est, il piccolo borgo di Varigotti è l'ultima parte di Finale Ligure e uno dei borghi costieri più affascinanti della Liguria! Questo antico porto fortificato, il cui stile si dice sia stato influenzato dai Saraceni, presenta una serie di pittoresche case color pastello lungo una spiaggia dall'acqua cristallina.

Dopo aver esplorato le diverse parti di Finale Ligure, dovete trascorrere un po' di tempo in spiaggia, perché a Finale Ligure troverete alcune delle spiagge più pulite d'Italia. Nel 2022, la Bandiera Blu è stata assegnata alle spiagge di Malpasso, Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Porto Beach, Varigotti e Castelletto San Donata. Tutte sono ottime opzioni per nuotare o fare snorkeling. Anche in ottobre, l'acqua è ancora ad una temperatura perfetta. Alcuni abitanti del luogo mi hanno persino detto che  a volte fanno il bagno fino a novembre!

Top 5 delle cose da non perdere

  • Il borgo medievale di Finalborgo e il suo castello.
  • Il Museo Archeologico di Finale Ligure e gli altri siti del MUDIF (Museo Diffuso di Finale). Assicuratevi di verificare gli orari di apertura di questi siti, poiché sono aperti solo parzialmente.
  • La spiaggia di Varigotti e le sue case colorate (il luogo ideale per una nuotata).
  • Una “scorpacciata di focaccia” nei migliori panifici del Finalese.
  • Mangiate pesce fresco e frutti di mare, perché Finale Ligure è nota anche per la pesca. Ci sono alcuni bei ristoranti sulla spiaggia di Finale Marina.

Finale Ligure: Informazioni utili

Periodo migliore per visitarla: se siete interessati alla storia e all'archeologia, è meglio visitare Finale Ligure in estate, poiché fuori stagione gli orari di apertura dei siti sono molto limitati. Altrimenti, la primavera e l'autunno hanno temperature più gradevoli e ancora molte possibilità di fare escursioni a piedi, in bicicletta o in barca.

Come arrivare: Finale Ligure è molto facile da raggiungere in treno: ci sono treni diretti per Finale Marina da Genova e Milano, e a volte è persino più veloce dell'auto! Da Finale Marina si può raggiungere Finale Pia a piedi e Finalborgo e Varigotti con l'autobus (Linea 40). Se decidete comunque di venire con la vostra auto, sappiate che i centri di Finale Marina e Finalborgo hanno solo poche possibilità di parcheggio gratuito.

Borgio Verezzi: grotte, sentieri e viste panoramiche

Vista panoramica di Borgio Verezzi

Situato a pochi chilometri da Finale Ligure, Borgio Verezzi è anche un'associazione di due borghi molto diversi tra loro: Borgio sul mare e Verezzi in montagna. La leggenda vuole che sia stato fondato da pirati saraceni che si innamorarono della zona. Entrambe le parti hanno mantenuto i loro centri storici, ma mentre Borgio si è trasformata in una moderna località balneare, Verezzi ha conservato il suo antico centro medievale con la sua architettura in pietra. O meglio, i suoi centri medievali, per essere precisi, dato che le poche strade del paese sono sparse intorno a quattro piccole frazioni: Crosa, Piazza, Roccaro e Pioggio, tutte collegate da carruggi e creuze.

La piazza principale di Verezzi è Piazzetta Sant'Agostino, con la sua chiesa del XVII secolo (Chiesa Sant'Agostino) e una vista mozzafiato sulla Riviera di Ponente, uno dei motivi principali per cui Verezzi è stato classificato come uno dei “Borghi più Belli d'Italia”.

Dalle frazioni di Verezzi, una rapida passeggiata vi porterà in cima al Monte Orera. Dalla chiesa di San Martino partono buone possibilità di escursioni. Sentieri facili da seguire vi permetteranno di scoprire siti storici come il Mulino Fenicio (un antico mulino dell'XI secolo), il Castellaro (il sito archeologico di un antico insediamento dell'età del ferro), un Dolmen, molte grotte e alcune incisioni rupestri.

Grotte di Borgio Verezzi

Tornando a Borgio, non si può perdere la visita guidata alle Grotte di Borgio Verezzi, conosciute come le “più colorate d'Italia”. Per circa 1 ora, si visitano diverse sale con una grande quantità di stalattiti, stalagmiti e alcuni laghetti. Le visite sono sia in italiano che in inglese.

Le 5 cose da non perdere

  • La vista da Verezzi Alta, la parte più alta del villaggio, e soprattutto da Piazza Sant'Agostino.
  • Le pittoresche chiese di Verezzi.
  • I sentieri escursionistici del Monte Orera: ottime opzioni sono il “Sentiero Natura” e il “Sentiero Cultura”.
  • Le grotte di Borgio Verezzi, aperte tutti i giorni per visite guidate da prenotare in anticipo.
  • Assaggiate i frutti di mare locali: nella parte alta di Verezzi ci sono alcuni ristoranti con una splendida vista.

Borgio Verezzi: Informazioni utili

Periodo migliore per visitarlo: è possibile visitare Borgio Verezzi tutto l'anno, anche se le temperature della primavera e dell'autunno sono migliori per le escursioni a piedi e in bicicletta. Verezzi è famosa per il suo Festival del Teatro, che si svolge ogni estate. Sempre in estate (il 13 e 14 agosto) si svolge la piccola sagra dedicata alla specialità locale, le lumache alla verezzina.

Come arrivare: Borgio Verezzi ha una stazione ferroviaria (sul lato di Borgio) e collegamenti diretti con Genova. Per raggiungere la parte alta del paese, Verrezzi, si può prendere l'autobus (linea 84) o camminare (2 km per lo più in salita).

Noli un borgo marinaro medievale con buoni percorsi escursionistici

Noli, piatto con spaghetti e vongole

A est di Finale Ligure si trova Noli, un incantevole borgo marinaro medievale dominato da un castello del XVI secolo (Castello di Monte Ursino), nonché uno dei “Borghi più Belli d'Italia”. Dal XII al XVIII secolo, Noli è stata una Repubblica Marinara indipendente, grazie al suo porto molto attivo e alla protezione della Repubblica di Genova.

Il modo migliore per scoprire Noli è passeggiare tra i caruggi del suo centro medievale, circondato da fortificazioni, tra le meglio conservate della Liguria. Durante la passeggiata, potrete vedere il Palazzo del Comune (XV secolo), la Cattedrale di San Pietro (XIII secolo), la Chiesa di San Paragorio (XI secolo - uno dei migliori esempi di arte romana in Liguria e Monumento Nazionale), la Chiesa di Sant'Anna (XVIII secolo), la Piazza Morando con la sua alta Torre del Canto, la Piazza Dante con la Torre della Marina e molte case medievali. Ci sono così tante cose da vedere in un villaggio così piccolo, ma pieno di storia.

A ovest di Noli, verso Capo Noli, ci sono ottimi percorsi escursionistici. L'itinerario più popolare è il Sentiero del Pellegrino, che collega Noli a Varigotti attraverso un sentiero ben segnalato con una splendida vista sulla costa e sulla Baia dei Saraceni. Il sentiero inizia in Via strada vecchia a Noli. Si consiglia una deviazione verso la famosa Grotta dei Falsari, che è come una finestra aperta sul Mediterraneo. Un altro sentiero si chiama “Sentiero di Dante”, in riferimento al fatto che Noli è stata citata da Dante nella sua Divina Commedia.

Noli ha anche alcune spiagge sabbiose, che non sono molto comuni nella zona. La spiaggia principale, di fronte al paese, è grande e ha un'ottima acqua limpida, oltre a bei lidi. Se preferite le calette selvagge, le troverete nei dintorni di Capo Noli. Ma fate attenzione perché non sono sempre molto facili da raggiungere.

Infine, la pesca è ancora oggi importante a Noli e il villaggio mantiene la tradizione della “pesca alla sciabica”, un modo tradizionale di pescare con le reti. Potrete vedere le piccole barche dei pescatori sulla Spiaggia dei Pescatori, dove ogni mattina si tiene un piccolo mercato del pesce. Noli è famosa anche per le sue acciughe sotto sale e per il “cicciarello”, un piccolo pesce che si mangia marinato e fritto.

Le 5 cose da non perdere

  • Passeggiare per il centro medievale di Noli, ben conservato.
  • Percorrere il Sentiero del Pellegrino da Varigotti a Noli, per godere della migliore vista sulla costa.
  • Fate una deviazione verso la famosa grotta di Noli, la Grotta dei Falsari (è un'avventura arrivarci, ma ne vale la pena!).
  • Assaggiate il pesce locale.
  • In estate, si può fare snorkeling fino al Giardino di Nemo, la prima coltivazione sottomarina di piante terrestri.

Noli: Informazioni utili

Periodo migliore per visitarla: potete godervi le spiagge di Noli dalla primavera all'autunno. I mesi estivi sono più caldi e affollati. Il cicciarello, la specialità ittica di Noli, viene celebrato durante la Sagra del Cicciarello, una piccola festa che si svolge la prima o la seconda domenica di giugno. A settembre, Noli organizza un'altra grande festa per i buongustai, La Repubblica del gusto, un evento enogastronomico che mette in mostra i prodotti locali.

Come arrivare: Noli non ha una stazione ferroviaria. Il modo più semplice per raggiungere Noli con i mezzi pubblici è prendere un treno per Finale Ligure Marina, poi un autobus (Linea 40) per Noli. L'autobus ferma anche a Varigotti, se si percorre il Sentiero del Pellegrino a senso unico.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.