Consigli pratici e tutte le informazioni sull’Italia che ti servono per spostarti senza pensieri: documenti, come muoversi, assistenza in caso di emergenza e tante notizie utili.
Viaggi sostenibili: si parte in treno
Ecco come organizzare al meglio un viaggio spostandosi in modo green e sostenibile, per non perdersi nemmeno un angolo del paese più bello del mondo.
Accessibilità prima di tutto, anche in spiaggia
Un’esperienza immersiva per tutti, anche per le persone con mobilità ridotta, gli anziani e i bambini: ecco le spiagge imperdibili.
INFORMAZIONI
Organizza il tuo viaggio
Qui trovi tutte le informazioni e consigli utili per organizzare alla perfezione il tuo viaggio in Italia
Consigli Utili
Per quanto riguarda le norme anti Covid, dal 1 giugno 2022 non è più necessario essere in possesso del Green Pass o altra certificazione equivalente. Non sono previste vaccinazioni obbligatorie per chi entra nel Paese.
Per guidare in Italia è necessario essere in possesso della Patente Europea. I viaggiatori provenienti da Paesi extra UE devono avere l’IDP, il permesso internazionale di guida.
L’età minima richiesta per il noleggio auto in Italia corrisponde solitamente ai 21 anni, a volte ai 25. Oltre alla patente, è necessario possedere una carta di credito. In alternativa potete spostarvi a bordo di un taxi o dei mezzi pubblici, come metro, bus, tram e treni.
Per accedere alla rete autostradale a bordo del vostro veicolo, di proprietà o noleggiato, è necessario pagare un pedaggio. La somma, che varia a seconda del tratto di strada percorsa, si versa al varco in uscita, al casellante oppure a uno sportello automatico. Si può pagare in contanti, con carta di credito, Viacard o Telepass. Per maggiori informazioni, chiamare il Call Center Viabilità o rivolgersi ai Punti Blu.
In molte città sono presenti ZTL (Zona a Traffico Limitato), aree in cui, in determinati giorni e orari, non è consentito accedere ad alcune strade e piazze, salvo permessi specifici. Norme, giorni e orari di attivazione variano da città a città. Tutte le informazioni a riguardo sono sempre segnalate con un cartello all’ingresso della ZTL.
Come i guidatori italiani, anche quelli stranieri in viaggio in Italia sono tenuti a rispettare le regole del Codice della Strada. Se la trasgressione viene contestata immediatamente, il viaggiatore dovrà pagare subito la multa oppure potrà scegliere di versare una cauzione per riservarsi il diritto di contestarla davanti a un prefetto, entro 60 giorni, o a un giudice di pace, entro 30 giorni. In caso di infrazioni rilevate con sistemi automatici, la contestazione non è immediata e la notifica per i residenti all’estero deve avvenire entro 360 giorni dall’accertamento. Nel caso in cui il veicolo coinvolto appartenga a un autonoleggio, le autorità competenti contatteranno l’impresa che fornirà i dati del guidatore.
Sono diversi i metodi per pagare una multa. Il più tradizionale è attraverso il bollettino postale inviato insieme al verbale. Solitamente, è previsto uno sconto per chi paga entro 5 giorni dalla notifica. Si può pagare presso banche, uffici postali, sportelli della Polizia Municipale del Comune o della sezione provinciale della Polizia Stradale, ricevitorie Sisal e Lotto convenzionate, tabaccherie.
Si può pagare una multa anche online, e come? Basterà andare sul sito del Comune in questione, su quello delle Poste Italiane o tramite il servizio di home banking della propria banca.
Cosa succede se non pago una multa? La prima conseguenza è l’aumento della somma da versare, ma si può andare incontro anche al fermo amministrativo e, in caso di insolvenza reiterata, pignoramento dei beni.
Il Codice della Strada prevede anche delle regole per il trasporto dei cani in auto. Secondo l’articolo 169, l’animale deve trovarsi in una gabbia o nel vano posteriore del veicolo, appositamente delimitato da una rete o simili, pena una multa fino a 275,10 euro e il decurtamento di un punto dalla patente.
Attenzione anche al limite di velocità e al tasso alcolemico, che in Italia è pari a zero per i minori di 21 anni, per i neopatentati e per chi guida per professione, mentre per tutte le altre categorie di guidatori è pari a 0.5 grammi per litro di sangue.
Esistono anche altri numeri di emergenza in Italia per ambiti specifici: 113 per la Polizia di Stato, 115 per i Vigili del Fuoco o pompieri, 117 per la Guardia di Finanza, 1515 per la Guardia Forestale, 1518 per Viaggiare Informati, 803.116 per Aci Soccorso Stradale per richiedere un carroattrezzi in caso di incidente o guasto, anche in autostrada. 118 è invece il numero da chiamare per richiedere un’ambulanza, se si ha bisogno di accedere al pronto soccorso, anche pediatrico, e, in generale, per il servizio di urgenza ed emergenza medica.