Salta il menu

Telefonia e internet

Durante un viaggio, essere sempre connessi ad internet è diventato praticamente un must: in questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni necessarie e viaggiare in Italia senza pensieri.

2 minuti

Connessione internet, wi-fi e roaming dati in Italia

Se non si è in possesso di un piano tariffario che consenta l’utilizzo della rete dati senza costi aggiuntivi, è consigliabile utilizzare le reti wi-fi presenti sul territorio italiano. Oltre alle reti di wi-fi gratuito in Italia messe a disposizione dagli hotel e sui mezzi di trasporto, come ad esempio il wi-fi in treno, è possibile utilizzare quelle offerte gratuitamente da molti esercizi commerciali, come bar e ristoranti, attrazioni, luoghi della cultura, etc.

Un altro servizio molto utile è quello offerto dal progetto Piazza Wi-Fi Italia, la rete nazionale di accesso gratuito ad internet. Prima di partire, è consigliabile scaricare l'app wifi.italia.it (disponibile per iOS e Android) e registrarsi. Grazie alla mappa geolocalizzata (scaricabile anche per l'utilizzo off-line) sarà possibile individuare facilmente la Piazza Wi-Fi Italia più vicina.

Resta, comunque,  sempre valida l’opzione di acquistare una sim card di un operatore italiano che offra la quantità di GB desiderata.

In Italia, inoltre, è funzionante anche il roaming dati. Attenzione però: è bene informarsi prima sulle offerte e le tariffe disponibili, per evitare di terminare il credito residuo senza accorgersene. Se il proprio piano tariffario prevede costi aggiuntivi per il roaming, è consigliabile collegarsi a una rete Wi-Fi. Per informazioni sui servizi di roaming e gli eventuali costi aggiuntivi, è possibile consultare la pagina dedicata su europa.eu.

 

Telefonia mobile e sim card in Italia

La rete mobile italiana si basa sulla tecnologia LTE. La rete 4G è la più diffusa e assicura una copertura media del 99,3% sul territorio nazionale. Il 5G è per ora disponibile solo a Milano, Bologna, Torino, Roma e Napoli.

Per chiamare un numero telefonico italiano dall'estero bisogna digitare il prefisso del telefono italiano internazionale 0039 (+39), seguito dal numero di telefono dell'utente, sia che si chiami da un telefono fisso o da un cellulare.

Per chiamare dall'Italia verso un altro paese, bisogna digitare 00 (+) con il prefisso internazionale del paese che si vuole chiamare, quindi il numero dell'utente che si vuole raggiungere.

In base alla durata del proprio soggiorno, è consigliabile l’acquisto di una sim italiana per contenere i costi. Per le chiamate effettuate all'interno dell'Italia basta digitare il numero di telefono senza il prefisso internazionale. Le cabine telefoniche in Italia sono sempre di meno, ma se ne trovano ancora alcuni per strada, in alcuni locali, nei centri commerciali: funzionano con monete oppure con tessere acquistabili presso tabaccai, edicole, negozi di articoli telefonici.

Per chiamare un telefono fisso in Italia, bisogna sapere che ogni numero telefonico è preceduto da un prefisso che varia di zona in zona. Bisogna digitarli entrambi. Per conoscere il prefisso telefonico della località del tuo soggiorno puoi consultare il sito Pagine Bianche

Info utili

Tutto ciò che hai bisogno di sapere

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.