Salta il menu

Sarzana

Panoramica

È il capoluogo ufficioso della Lunigiana, un’attraente regione storica fra la Liguria – cui Sarzana appartiene – e la Toscana, ed è quel che si dice un’affidabile meta turistica, per dimensioni maggiore di un borgo e appena un po’ minore di una città vera e propria.

Vale sicuramente una lunga sosta esplorativa, magari attratti dall’uscita autostradale che porta il suo nome lungo l’autostrada A12 fra Genova e Roma, settore della E80 che congiunge Lisbona al confine fra Turchia e Iran. I rapporti fra nazioni e l’ampiezza di vedute non sono da citare a caso.

Sarzana è vivace di iniziative culturali, esito odierno di una storia di confine testimoniata dalla massiccia eleganza della Fortezza Firmafede – ma poco fuori c’è, perfino più spettacolare, la Fortezza di Sarzanello – oltre che da altri bastioni e dal reticolo geometrico delle vie che disegnano il centro storico tra Porta Parma e Porta Romana. Passeggiando attorno a Piazza Matteotti ci si imbatte nei palazzi nobiliari dei Remedi, dei Magni-Griffi, dei Neri o dei Picedi, e si entra ad ammirare la chiesa di S. Maria Assunta, la Pieve di Sant’Andrea, l’edificio sacro più antico della città, e l’Oratorio di S. Bernardino, o ad alzare gli occhi verso il soffitto affrescato del Teatro degli Impavidi. Il secolare incrocio di civiltà è testimoniato anche dai dolci locali, con il pandolce ligure, i buccellati lucchesi e la spongata di Parma.

 

Sarzana

19038 Sarzana SP, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.