Salta il menu

Sanremo

Panoramica

Sinonimo da fine Ottocento di turismo d’élite, Sanremo conserva ancora una rara collezione di edifici liberty e di giardini esotici dove sembra di rivivere i fasti della Bella Époque. Dal casinò all’estrosa chiesa Russa ortodossa dalle cupole a cipolla, dai giardini fiabeschi di villa Ormond ai centri velici tra i più belli e antichi d’Italia, la città dei fiori offre un intrigante mix di storia a modernità.

In un generale clima di svago e relax Sanremo ha molto da offrire anche in fatto di shopping e tempo libero. Lo si può constatare camminando nel caruggio di via Palazzo, o affacciandosi sul lungomare verso il porto turistico di Portosole o soprattutto lungo il corso Matteotti. È su questa elegante via del passeggio che si affaccia anche il famoso teatro dell’Ariston, moderna e apparentemente insignificante struttura del 1963, palcoscenico del Festival della Canzone Italiana, oltre che di un cartellone di spettacoli e mostre.

Sanremo è anche sede del polo religioso di S. Siro dalle forme romano-gotiche e con all’interno un celebre crocefisso nero a protezione dei marinai. Sanremo racchiude soprattutto il labirinto fortificato della Pigna, gioiello antico incastonato nella città moderna, quartiere popolare e dal melting pot affascinante.

Della rinomata meta balneare, infine, ricordiamo le spiagge, quella di sabbia addossata ai due porti cittadini con gli eleganti stabilimenti balneari, e andando verso Taggia, sotto il faro, la spiaggia Tre Ponti di sabbia fine e ghiaia, libera e piuttosto affollata di bagnanti e surfisti.

Il modo migliore per raggiungere le spiagge fuori mano e soprattutto fuori dalla portata degli automobilisti è la pista ciclopedonale del Parco Costiero del Ponente Ligure, che attraversa la città, lungo un percorso di 24 km protetti che va da Ospedaletti fino a San Lorenzo al Mare. È una facile pedalata in piano, che corre lungo il mare, realizzata sul tracciato della dismessa ferrovia e intervallata da aree di sosta panoramiche.

Sanremo

18038 Sanremo IM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.