Salta il menu

Imperia

Panoramica

Verde, olio e storia nel Ponente ligure

La provincia ligure di Imperia si estende lungo la riva di Ponente, ospitando diverse città celebri per l’attività balneare, come Bordighera e Sanremo, quest’ultima casa del tradizionale Festival della Canzone Italiana. La zona è conosciuta per la produzione di olio e olive. Dal borgo di Taggia proviene la varietà dell’oliva taggiasca, piccola e scura, che si contraddistingue per il sapore delicato.

La città di Imperia vanta il pregio di ospitare la chiesa più grande della Liguria: la Basilica di San Maurizio, affiancata da due campanili gemelli che raggiungono i 36 metri. Il capoluogo ligure è inoltre noto per essere la città natale dello scrittore Edmondo De Amicis, autore del celebre romanzo Cuore. La biblioteca comunale ospita una fedele ricostruzione del suo studio, con foto, appunti e una collezione di oltre 3 mila volumi.

Se vi trovate nei pressi di Imperia, non può mancare una visita alla Pasticceria Piccardo, fondata nel 1905 e oggi inserita nella lista Locali Storici d’Italia, dove si racconta che Fausto Coppi, con un vantaggio di 14 minuti, abbandonò la Milano-Sanremo del 1946 ed entrò per bere un caffè.

Imperia

18100 Imperia IM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.