Salta il menu

Varazze

Panoramica

Richiamo per gli appassionati di kitesurf, sportivi e spettatori, Varazze è una bella cittadina, con un centro storico tra i più caratteristici della Riviera ligure, con una sovrapposizione di stili ed epoche diverse. Vera meraviglia del centro storico è la cinta muraria, eretta tra il XIII e il XIV secolo, e tesoro del nucleo antico è la trecentesca chiesa di S. Ambrogio, affacciata su una piazza dalla bella pavimentazione settecentesca e affiancata da uno splendido campanile. Subito a monte della piazza, inglobati nella cinta muraria, ci sono i resti di una chiesa romanica (XI-XII secolo) anch’essa dedicata a S. Ambrogio. All’estremità occidentale del borgo, la Marina ospita il porto turistico, dove si affacciano locali e ristoranti e un piccolo Museo del Mare con modellini di navi e piccoli natanti, fotografie e strumenti per la pesca.

Dopo una passeggiata per le vie cittadine, tra le botteghe e le facciate colorate, non resta che scegliere dove rilassarsi in uno degli oltre 40 stabilimenti balneari allineati sulla lunga spiaggia attrezzata. Tra questi, si trovano anche gli storici bagni Kursaal Margherita dedicati alla regina Margherita di Savoia nel 1887, segno di quanto precoce sia stata la vocazione balneare di Varazze.

La classica escursione nei dintorni di Varazze è al Parco del Beigua - Unesco Global Geopark, uno straordinario museo naturale, la cui vicinanza al mare rende particolarmente ricca la biodiversità sia della flora sia della fauna con uccelli rapaci, cinghiali e caprioli.

 

Varazze

17019 Varazze SV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.