Corigliano, nel cuore del Golfo
La partenza è da Crotone, colonia greca e scrigno di meraviglie, racchiuso nel suo golfo tra Capo Lacinio e Punta Alice. Il porto è già di per sé un ottimo ormeggio, a ridosso del promontorio su cui sorge la città, dominata dal Castello di Carlo V e circondata da siti archeologici di grande pregio. Fate prua a levante e poi rotta su Punta Alice, per circa 45°, lasciando alla vostra sinistra Torre Melissa.
Dopo circa 22 miglia avvistate Cirò Marina, patria di uno dei vini più famosi d’Italia, navigando tra un mare di acqua e di vigne. Visitate i mercati saraceni, le aree archeologiche, le torri di avvistamento e fate scorta dei prodotti locali.
Doppiata Punta Alice e traguardata Capo Trionto, poi fate prua su Corigliano, sormontata dal Castello di San Mauro, ed entrate nel Golfo. Andate in banchina in uno dei porti pescherecci più importanti dello Ionio. Quale occasione migliore per assaggiare il fresco pescato locale?
Marina di Policoro, l’orto d’Italia
Ripartite, facendo prua quasi per nord pieno. Dopo 20 miglia accostate Trebisacce, dalla ricca campagna. Doppiate Capo Spulico, colmo di fortificazioni costiere, e prestate attenzione alla secca di Amendolara: se siete appassionati di diving approfittatene per fare un’immersione, altrimenti lasciatela a dritta fino a Marina di Policoro, l’orto d’Italia, che raggiungete dopo meno di 20 miglia.
Taranto, dalla storia antichissima
Siete, ormai, prossimi alla meta finale. Dalla Basilicata al Golfo di Taranto è questione di attimi. Solo 26 miglia e arrivate nel Mar Grande, porto immenso a cui fa da contraltare il Mar Piccolo, riservato alle sole navi militari.
Taranto è incantevole, con il Castello Aragonese che si affaccia sul mare, la Fortezza di Laclos sull’isolotto di San Paolo, la maestosa Cattedrale di San Cataldo, le aree archeologiche, le colonne del tempio dorico, le contemporanee architetture del Novecento. Sarà difficile, dopo tanta meraviglia, ripartire. Soprattutto dopo aver assaporato le cozze tarantine.
Le informazioni sono state fornite da Viaggio Italiano