Salta il menu

Roseto Capo Spulico

Panoramica

La città delle rose e delle ciliegie

Roseto Capo Spulico è un antico borgo in provincia di Cosenza, nell’Alto Ionio Cosentino. Un tempo colonia dell'antica Sybaris, prende la prima parte del suo nome dalla rinomata produzione di rose, usate in passato per riempire i cuscini delle principesse sibarite. La seconda parte è stata invece aggiunta nel 1970 per la vicinanza al centro del Capo Spulico che separa il golfo di Taranto da quello di Corigliano Calabro.

Nel centro storico potrete ammirare tante bellezze, come il Vico degli Innamorati, il Castello Federiciano e la miracolosa Fontana di S. Vitale, da cui, secondo la tradizione, sgorga acqua da oltre un millennio.

Dopo l’esplorazione della città, è obbligatorio gustare l’enogastronomia locale. Provate l’olio extra-vergine d’oliva, la salsiccia e la soppressata, la pittaliscia - pagnotta a forma di ciambella - e, soprattutto, la “ciliegia più bella d’Italia”. Rossa e carnosa viene usata non solo per piatti dolci ma anche con riso o pasta. A questa prelibatezza è dedicata la manifestazione Ciliegiando, tra maggio e giugno.

Roseto Capo Spulico

87070 Roseto Capo Spulico CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.