Sirmione costruita sull’acqua
Il viaggio parte da Desenzano, la località più a sud del Lago di Garda. È dominata da un castello e regala scorci pittoreschi che potete godervi specialmente partendo dal mercato del pesce. La prua è diretta a nord-est e dopo circa 6 miglia giungerete a Sirmione, protesa sull’acqua. Visitate l’affascinante castello scaligero, le terme e le grotte di Catullo.
Lazise, l’incantevole
Ripartite da Sirmione e navigate per 7 miglia fino a raggiungere l’incantevole porto di Lazise. Passeggiate per il centro storico esplorando il castello scaligero, la chiesa dei Santi Zenone e Martino e la pieve romanica di San Nicolò. Approfittatene per fare cambusa rifornendovi di olio extravergine di oliva, vino rosato e formaggio Monte Veronese.
Gardone Riviera e il Vittoriale di D’Annunzio
Da Lazise riprendete la rotta verso nord-ovest dirigendovi verso Gardone Riviera a circa 15 miglia di distanza. Godetevi la navigazione nel Golfo di Salò e scendete a terra per visitare il Vittoriale, la bizzarra residenza di Gabriele D’Annunzio.
Malcesine all’ombra di un castello
Da Gardone virate verso nord-est per circa 10 miglia tornando verso Torri del Benaco, sulla sponda veneta. È un borgo tuttora pieno di torri medievali. Da qui puntate dritti verso nord fino a Malcesine. Sono 15 miglia che si percorrono facilmente al mattino con il vento in prua. Approdate alla Fraglia della Vela e passeggiate per il paese all’ombra di un castello scaligero e del monte Baldo.
Limone sul Garda, amato da Goethe
Quando l'intellettuale e letterato tedesco Johann Wolfgang von Goethe passò da queste parti, in una delle prime tappe del suo Viaggio in Italia, restò colpito dal clima e dai paesaggi mediterranei dei luoghi, e si innamorò di Limone del Garda, dove l'aria profuma davvero di agrumi.
Riva del Garda, in cima al lago
Riprendete la rotta verso Torbole, un borgo abitato da pescatori e boscaioli. Questo angolo del lago è molto ventoso e amato dai windsurfer. Poco oltre si staglia Riva del Garda, la località più a nord del lago dominata da una rocca. Scendete a terra, godetevi la bella piazza del paese e scoprite la chiesa dell’Inviolata.
Le informazioni sono state fornite da Viaggio Italiano