Salta il menu

Il Vittoriale

Panoramica

Un dono per gli italiani

Fu lo scrittore Gabriele D'Annunzio il committente del complesso monumentale italiano Il Vittoriale degli Italiani. Composto di vari edifici, un teatro all'aperto, vie, piazze, giardini e corsi d'acqua, fu creato e costruito tra il 1921 e il 1938 sulle sponde bresciane del Lago di Garda. Si estende per nove ettari sulle colline, offrendo al visitatore un bellissimo panorama. Siete a Gardone Riviera, comune lombardo che fa parte del Parco Regionale dell'Alto Garda Bresciano.

Oggi con il nome Vittoriale, divenuto Fondazione, spesso si intende principalmente la casa di D'Annunzio, che qui visse dal 1921 e qui fu sepolto. La sommità del Vittoriale infatti è occupata dal mausoleo, monumento funebre realizzato dopo la sua morte, il cui stile trae ispirazione da quello etrusco-romano.

Il complesso del Vittoriale offre musei, un parco, un anfiteatro, l'Auditorium e la Prioria, che racconta la vita quotidiana di D'Annunzio ma anche la storia della sua casa mostrandone i punti più preziosi e ricchi di passato, compresa l'incredibile libreria privata composta di trentatremila volumi.

Ci si accede solo con la guida, il percorso dura trentacinque minuti.

Il Vittoriale

25083 Il Vittoriale BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.