Salta il menu

Malcesine

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sulla riva orientale del lago di Garda, alle pendici del monte Baldo, Malcesine è un borgo suggestivo amato dai visitatori italiani e anche stranieri. 

Il centro storico, medievale, è dominato dal Castello scaligero, da visitare sia perché permette di godere di alcuni panorami mozzafiato sul territorio (dalla piattaforma del Rivellino e dalla torre) sia per la ricchezza culturale e artistica. Ospita il Museo di Storia Naturale del Baldo e del Lago con un approccio multimediale e la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale completa, oltre all’interessante “Sala delle Galee”, dedicata alla storia della navigazione sul lago. Vale la pena visitare anche il Palazzo dei Capitani, risalente al periodo tra il XIII e il XIV secolo sopra resti romani e romanici. La bellezza del borgo entusiasma molti, anche Goethe ne restò affascinato quando vi fece tappa per caso nel suo viaggio in Italia.  

Il fascino di Malcesine è dato anche dal contesto naturalistico in cui è immerso, che unisce il lago di Garda, dove poter anche praticare la vela e il Monte Baldo, dalla cui vetta si gode di un panorama unico su tutto il lago. La Funivia Malcesine-Monte Baldo (accessibile anche in sedia a rotelle) permette di salire senza fatica e con le cabine rotanti fa apprezzare al meglio lo straordinario panorama. 

A Malcesine, precisamente nella frazione di Cassone, si trova inoltre il fiume più corto del mondo! Si tratta dell’Aril, uno degli immissari del Garda, che dalla sorgente alla foce è lungo soli 175 metri. 

A tavola, da provare il casàt, formaggio tipico al centro di diversi eventi, come ad esempio Ciottolando con gusto a settembre. 

Malcesine

Piazza Statuto, 37018 Malcesine VR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.