Salta il menu

Baschi

Panoramica

Seguendo il Tevere

Trae il suo nome dal latino "vasculum", che nella radice "vas" significa conca, bacino. La genesi di questo nome deriverebbe dalla particolare configurazione del terreno, che presenta numerosi avvallamenti e conche lungo il fiume Tevere. Benvenuti a Baschi. Siamo in provincia di Terni, in un’area in cui l’agricoltura fa da padrone e offre eccellenze gastronomiche tutte da gustare, come la faraona alla leccarda e le ciriole o stringozzi. 

Ma prima di sedervi a tavola e deliziare il palato, andate alla scoperta del centro storico, che conserva ancora oggi il suo impianto medievale. Resterete a bocca aperta davanti alle dimensioni delle case, delle porte, persino dei vicoli, tanto piccoli da far meritare al borgo il soprannome “i buchi”. 

Non mancano le bellezze architettoniche, come la Chiesa di San Nicolò e il Santuario di Pasquarella. Nel Palazzo Comunale è allestito l’Antiquarium, un’esposizione didattica permanente di ceramica e terracotta. 

Se siete alla ricerca di avventura, sul Lago di Corbara e lungo le Gole del Forello, nel Parco Fluviale del Tevere, potrete sperimentare un ampio ventaglio di sport acquatici, dalla canoa al torrentismo, ma anche trekking ed escursioni speleologiche. 

Baschi

05023 Baschi TR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.