Cosa vedere a Gubbio a Natale per un itinerario da sogno
3 minuti
Visitare Gubbio a Natale significa immergersi in un’atmosfera unica, con l’albero di Natale più grande del mondo che sovrasta il centro storico, i mercatini di Natale, una grande ruota panoramica e un presepe a grandezza naturale che si snoda tra le vie del quartiere San Martino.
Ecco cosa vedere a Gubbio durante il Natale.
L’Albero di Natale a Gubbio è il più grande del mondo
450 metri di base, 750 metri d'altezza e oltre 300 luci tra l'intera sagoma e la grande stella che da sola copre una superficie di 1.000 metri quadrati: sono alcuni numeri dell'albero di Natale più grande del mondo che dal 1981 viene realizzato sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle di Gubbio.
Il lavoro dei volontari inizia già a settembre con oltre 7.500 metri di cavi e 1.350 tra spine e prese, ma per assistere all'accensione dell'albero di Natale di Gubbio bisogna attendere il 7 dicembre. Avrete la possibilità di ammirarlo da vicino e da lontano, dal tramonto fino a tarda notte, per tutta la durata delle feste natalizie, fino all'Epifania.
I mercatini di Natale di Gubbio, la porta d’accesso alla città
Gubbio nel periodo natalizio può anche vantare i più suggestivi mercatini di Natale dell'Umbria con tante bancarelle in stile tirolese che dalla fine di novembre popolano la grande Piazza dei Quaranta Martiri. Qui, sarà facilissimo completare i regali di Natale, trovare addobbi unici per decorare i nostri alberi e presepi e scoprire le prelibatezze gastronomiche..
La piazza è anche il punto d'accesso al ChristmasLand, il circuito di attività e servizi per scoprire Gubbio a Natale. Ad accogliervi troverete anche la grande ruota panoramica del Polo Nord e una Natività a grandezza naturale allestita all’interno di una casa arredata, fino ad una collezione di Presepi dal Mondo. Nella grande piazza ci sono anche attrazioni che faranno felici i più piccoli: la slitta e il trenino di Babbo Natale.
Cosa vedere a Gubbio a Natale: il tour della città
Piazza Grande a Natale diventa il capolinea del Gubbio Express Christmas, il trenino turistico che attraversa il centro storico di Gubbio in un itinerario di 7 chilometri e 62 punti di interesse per scoprire la cittadina medievale in tutta la sua magia.
Se preferite scoprire la città a piedi, potrete procedere verso Piazza Giordano Bruno, superare la chiesa di San Giovanni e raggiungere Piazza Grande, dominata dal simbolo della città: Palazzo dei Consoli di Gubbio. La piazza è un grande belvedere da cui potete ammirare l'intero centro storico addobbato a festa. Vi suggeriamo di salire ancora, a piedi o in ascensore, per arrivare al Duomo e al Palazzo Ducale. Da lì, attraversando Porta S. Ubaldo, potete salire a piedi fino alla basilica dedicata al Santo Patrono di Gubbio.
Acquistando il biglietto per il ChristmasLand, otterrete un vero e proprio passaporto di Babbo Natale che include l'accesso all'esperienza natalizia Christmas VR, la Mostra di Arte Presepiale e il Museo delle Arti e dei Mestieri, ma consente anche di ottenere una riduzione del costo dei biglietti per tutti gli altri musei e le attrazioni natalizie come la ruota panoramica, la slitta di Babbo Natale, la Giostra Incantata e il Gubbio Express Christmas.
Il Presepe vivente di Gubbio, suggestività in 120 figure
Un'altra tappa obbligata della vostra giornata natalizia è il Presepe di San Martino a Gubbio.
I vicoli di questo storico quartiere della città si popolano di statue a grandezza naturale che sapranno riportarvi alle antiche atmosfere della Gubbio medievale.
A partire dalla Fontana del Bargello seguite il percorso della via del Presepe indicato dalle 120 statue e, scoprendo i mestieri tipici del Medioevo, raggiungete la capanna in cui si trovano la Madonna, San Giuseppe e il Bambino Gesù. E se avete un po' di fortuna, un pizzico di neve renderà l'esperienza ancora più suggestiva.
La funivia a Gubbio per vedere la città dall’alto
L'Albero di Natale dà il meglio di sé quando viene osservato da lontano, ma raggiungere la grande stella luminosa che lo sovrasta è più facile di quanto si possa pensare.
Il merito è della funivia Colle Eletto: potete salire dal centro storico di Gubbio per raggiungere la Basilica di Sant'Ubaldo a 803 metri di quota.
Lì, sulla cima del grande albero illuminato, è conservata l'urna del Santo Patrono e la vista dall'alto sulla città vi lascerà a bocca aperta.
Attenzione agli orari: a novembre e dicembre l'ultima corsa è prevista per le 17.00, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi.