Salta il menu

Monte Ingino

Panoramica

La panoramica cima di Gubbio

Citato da Dante nell’XI canto del Paradiso come il “Colle eletto dal Beato Ubaldo”, il Monte Ingino è la cima che sovrasta Gubbio. Rientra nell’Appennino umbro-marchigiano e rappresenta una delle zone sacre dell’area, ricca di spiritualità. Non a caso, proprio sul Monte Ingino sorge la Basilica dedicata al Santo Ubaldo, patrono di Gubbio, che si erge maestosa, in stile barocco, a 850 metri sopra il livello del mare.

La panoramica cima si presta a meravigliose escursioni. Percorrendo le selvagge pendici del Monte, lungo sentieri ben tracciati e larghe mulattiere, è possibile risalire i suoi fianchi e raggiungere i resti delle Rocche di Gubbio, antico sistema difensivo della città. Si cammina sotto delle imponenti strutture metalliche, le stesse che reggono la sagoma di una stella cometa, che a partire dal 7 dicembre di ogni anno si illumina e rende il Monte Ingino l’Albero di Natale più grande al mondo.

La salita del Monte Ingino si può affrontare anche comodamente in bidonvia, ovvero su piccole cabine scoperte di forma cilindrica, della capienza massima di due persone.

Monte Ingino

Via Sant'Ubaldo, 06024 Gubbio PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.