DOMENICA 11 MAGGIO 2025: ESCURSIONE TRA BORGHI, NATURA E MONASTERI – SULLE TRACCE DEI PROTOMARTIRI FRANCESCANI A STRONCONE
I LUOGHI E L’ESPERIENZA
Un’escursione breve ma densa di emozioni, immersa nel cuore della tradizione francescana umbra. Cammineremo tra i vicoli di Stroncone, antica perla medievale incastonata tra le colline, lungo sentieri che si affacciano su panorami spettacolari e ci conducono fino alla quiete silenziosa del Monastero di San Simeone, dove i monaci erboristi apriranno le porte del loro mondo.
L’ESCURSIONE IN PROGRAMMA
L’esperienza inizierà dal Convento di San Francesco, noto anche come Santuario del Beato Antonio, uno dei luoghi più importanti del culto francescano in questa parte dell’Umbria. Da qui entreremo nel centro storico di Stroncone attraverso Piazza della Libertà, visitando lungo il cammino l’Oratorio di San Giovanni Decollato e la chiesa di San Nicola, fino a uscire da Porta Capraia, antico varco tra le mura cittadine.
Lungo il suggestivo Sentiero delle Scentelle, tra castagneti e ruscelli, il percorso ci porterà fino al fosso di Stroncone e, da lì, al piccolo borgo di Colle, da cui si accederà a uno dei tratti più intimi e contemplativi dell’escursione: il sentiero verso San Simeone, antichissimo monastero arroccato sui monti. Qui i monaci accoglieranno i partecipanti e terranno una piccola conferenza sulle Erbe e sul loro utilizzo, con possibilità di acquistare i prodotti da loro elaborati.
Il rientro avverrà attraverso i sentieri che incrociano il tracciato del Cammino dei Protomartiri Francescani, fino alla strada di Molenano e nuovamente a Stroncone, dove si percorrerà il nuovo camminamento delle mura castellane, prima di rientrare nel borgo attraverso una piccola porta che conduce direttamente nel cuore del centro storico.
Il cammino si concluderà nella piazza della Torre, con vista panoramica sulla valle, e alla chiesa della Madonna del Gonfalone, dove sarà possibile ammirare i preziosi Corali di Stroncone, custoditi con grande cura dalla comunità locale.
SCHEDA TECNICA DELL’ESCURSIONE
● Lunghezza: 7.5 km
● Dislivello: +350 m / -350 mt
● Difficoltà: escursionistica facile (T/E)
● Tipologia: ad anello
● Tema: sostenibilità
VIE E CAMMINI DI SAN FRANCESCO
|