Salta il menu

Palazzo dei Consoli

Panoramica

Nel cuore della cittadina umbra 

Considerato il principale polo museale della città, il Palazzo dei Consoli di Gubbio costituisce, insieme a Piazza Grande e al prospiciente Palazzo del Podestà, una tra le più maestose realizzazioni urbanistiche medievali della zona. La sua costruzione risale al 1332 su progetto dell’architetto Angelo da Orvieto e del geometra Matteo di Giovannello detto “Gattapone”. Alto oltre 60 metri, domina la città con la torre campanaria e la loggia panoramica in stile gotico. Fin dalla sua ideazione fu destinato a sede delle principali magistrature del Libero Comune di Gubbio. 

Nella Sala dell’Arengo si riuniva il Consiglio Generale del Popolo, mentre al piano superiore svolgevano le proprie funzioni il Gonfaloniere e i Consoli. Gli ambienti del livello di Piazza Grande erano riservati alle funzioni del Capitano del Popolo, alle cui dipendenze stavano gli Armati, alloggiati negli spazi del livello di via Gattapone. L’edificio era anche dotato di una cappella, di numerosi servizi igienici e di un acquedotto interno pensato per alimentare le fontane. 

Dal 1909 ospita le collezioni del Museo Civico che illustrano la storia e la cultura locale dalla preistoria al XX secolo. Cuore dell’esposizione sono le Tavole Iguvine, sette lastre di bronzo che rappresentano il più importante testo in lingua umbra. Qui potete ammirare anche la raccolta numismatica e quella di ceramica.

Servizi
icon-speak
Visita Guidata
È possibile prenotare visite guidate per i visitatori
icon-shop
Shop
E' presente il bookshop per gli acquisti dei visitatori.
Palazzo dei Consoli

Piazza Grande, 06024 Gubbio PG, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.