Salta il menu

Castelluccio

Panoramica

La fioritura sul tetto dei Sibillini

A circa 1.400 metri di altitudine, Castelluccio di Norcia è uno dei centri abitati più elevati dell’Appennino umbro-marchigiano. Il borgo sorge sull’altopiano dei Piani di Castelluccio ed è inserito nel selvaggio Parco nazionale dei Monti Sibillini. Passeggiando per la piana, soffermatevi a osservare un piccolo bosco a forma di Italia. Di fronte si erge la sagoma del Monte Vettore con la Cima del Redentore, la più alta dell’Umbria. A breve distanza si trova il Lago di Pilato, di origine glaciale.

Il paese è riconosciuto come patria degli sport outdoor per escursionisti, sciatori, deltaplanisti e ciclisti. Con la bella stagione, in località Serravalle potete discendere il fiume Corno in gommone, in canoa o in kayak.

Cimentatevi in un insolito trekking lungo le antiche mulattiere, dove gli animali da soma trasportano materiale da campo e bagagli dei viaggiatori. Per i più piccoli è possibile fare delle passeggiate a dorso di docili asinelli.

Ma la protagonista indiscussa di Castelluccio è la fioritura che, tra fine maggio e inizio luglio, trasforma la piana in una tavolozza di colori e di profumi.

Terminate le vostre escursioni, riprendete le forze con un pasto tipico a base di lenticchie di Castelluccio, tra le più pregiate d’Italia, ma anche ceci, cicerchie, salumi e un piatto di pasta alla norcina.

Castelluccio

06046 Castelluccio PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.