Salta il menu

Campello Sul Clitunno

Panoramica

Una piccola oasi verde nello spoletino

Se vi trovate nei pressi di Spoleto, non potete non fare tappa nel caratteristico borgo di Campello sul Clitunno. Il paese è conosciuto per il suo splendido centro storico, ancora oggi completamente racchiuso da possenti mura medievali, e per le sue fonti d’acqua. 

La cittadina è composta da due zone distinte: Campello Alto e Campello Basso. Il primo corrisponde all’antico borgo fortificato sviluppatosi intorno al Castello, costruito tra il X e l’XI secolo dal barone di Borgogna Rovero di Champeaux. Qui sorge anche la chiesa di San Donato, con il suo altare ligneo in stile barocco, il Palazzo Comunale e il complesso monastico dei Barnabiti, che conserva un affresco di Giotto. Tra i vicoli di Campello Basso, invece, troverete la cinquecentesca chiesa della Madonna della Bianca, con il suo splendido portale in pietra.

Attrazione principale del territorio restano però le suggestive Fonti del Clitunno, oasi naturale conosciuta fin dall’antichità che ha ispirato poeti e scrittori di ogni epoca. Un luogo perfetto per chi è alla ricerca di un momento di pausa dalla frenesia quotidiana e di un po’ di rinfresco dalla calura estiva. Poco distante si trova il Tempietto del Clitunno, santuario paleocristiano inserito nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO.

Campello Sul Clitunno

06042 Campello Sul Clitunno PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.