Salta il menu

Montefranco

Panoramica

Montefranco, borgo della Valnerina Ternana abbarbicato su un colle in splendida posizione panoramica, richiama nel nome la sua origine: stanchi di sottostare al dominio del signore locale, un gruppo di abitanti di Arrone si insediarono sul colle Bufone nel 1228 e edificarono un abitato “franco”, cioè libero.

Il borgo, che conserva l’aspetto medievale del nucleo più antico risalente al IX secolo, conserva un patrimonio storico-artistico unico. La chiesa di San Pietro con il dipinto de“l’Immacolata Concezione con i Santi” attribuito a Stefano Pozzi,  la particolare “fontana dei Lupi” e la chiesa della Madonna del Carmine, situata fuori del centro abitato, con gli affreschi di scuola umbra del XVII secolo e un’ “Ascensione” del ‘5oo.

Nel 1444, di passaggio nel suo viaggio verso l’Aquila, San Bernardino da Siena dimorò a Montefranco per qualche tempo.

A San Bernardino è dedicato il complesso conventuale situato in località Monzano, dove, narra la tradizione, il Santo francescano fece sgorgare acqua sorgiva. Qui esisteva già una chiesetta probabilmente dedicata a San Primiano, in cui sostò San Bernardino. Nel corso degli anni la chiesa fu trasformata per la realizzazione del nuovo complesso.

Montefranco

05030 Montefranco TR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.