Salta il menu

Lago di Posta Fibreno

Panoramica

Idilliaco specchio d’acqua nella provincia di Frosinone

Riconoscibile per la sua forma stretta e allungata, il Lago di Posta Fibreno rientra nel Sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio. È di origine carsica, ha una superficie di circa 30 ettari e sorge a un’altitudine di quasi 300 metri sopra il livello del mare. Ricade interamente nella provincia di Frosinone, nella Valle di Comino, al confine con l’Abruzzo e il Molise.

Il “Lago della Posta” è un’enorme sorgente d’acqua cristallina, proveniente dalle falde dei vicini monti della Marsica, ed è popolato da aironi, falchi, volpi e altri predatori. Si presta, dunque, al birdwatching, ma è anche frequentato da sub, che possono ammirarne la flora e fauna sottomarina, ricca di specie rare.

A caratterizzare il Lago di Posta Fibreno è la cosiddetta “Rota”, una sorta di isola galleggiante naturale, conosciuta sin dai tempi di Plinio il Vecchio. È formata da torba e arbusti e cambia continuamente posizione, in base ai venti e alle correnti. Il fenomeno, totalmente spontaneo, incanta e incuriosisce i visitatori con la sua fluttuante danza magica.

Lago di Posta Fibreno

Lago di Posta Fibreno, 03030 Posta Fibreno FR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.