Salta il menu

Sasso di Castalda

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sasso di Castalda può vantare un patrimonio naturalistico ancora incontaminato, da Costara a San Michele fino ad arrivare alla vetta del Monte Pierfaione con faggete millenarie da ammirare soprattutto in autunno, con lo spettacolo del foliage. Chi ama l’adrenalina non può perdersi lo spettacolare Ponte Alla Luna, il ponte tibetano a passerella d’assi più lungo d’Europa, che sovrasta l’Arenazzo, per una vera e propria passeggiata tra le nuvole. Vie ferrate, percorsi per trekking e nordic walking, sport invernali, sentieri (il Frassati, quello della legalità, quello tra il Bosco dei Faggi della Costara fino all’antico Faggio di San Michele) completano l’offerta di attività all’aria aperta.

Fosso Arenazzo è invece uno dei geositi più importanti d’Italia, un laboratorio che racconta e spiega come si siano formate le montagne in epoca antica, con un percorso turistico-scientifico-didattico sia per esperti sia per curiosi. Da non perdere poi l’Area Faunistica del Cervo con alcuni esemplari in libertà e una passeggiata nel borgo antico, tra vicoli e chiese (Madre, San Rocco, San Nicola) fino a raggiungere l’antica Rocca del Castello e godere di uno splendido panorama.

In cucina domina la tradizione contadina, con piatti semplici, pochi ma gustosi ingredienti con cui fare prelibatezze come la minestra impastata o la pasta con sugo di pezzente, i salumi di maiale, i formaggi e peperoni, che spesso si notano appesi al sole perché secchino: in un paio di mesi, diventano Pupaur crusc.

La manifestazione principale è a cavallo di ferragosto con la Festa patronale dedicata a San Rocco, con la processione del Santo per le vie del paese e, a conclusione, i fuochi pirotecnici. 

Sasso di Castalda

85050 Sasso di Castalda PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.