Salta il menu

Viggiano

Panoramica

La città dell’arpa e del culto della Madonna Nera

Chi vuole scoprire la storia e le tradizioni della Basilicata deve fare tappa a Viggiano, piccolo centro della provincia di Potenza, arroccato lungo il crinale dell'alta Val d'Agri

Qui sorge uno dei più importanti centri di spiritualità del Mezzogiorno, il Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte di Viggiano. Questo luogo sacro, situato su uno dei più alti monti dell'Appennino Lucano e raggiungibile con un percorso di 12 chilometri dal centro di Viggiano, ospita una statua della Madonna del VI secolo che ogni anno, in primavera, viene portata in processione fino al centro del paese. A questa tradizione è dedicata una delle opere più importanti di Viggiano, il grande Monumento alla Madonna ed ai suoi portatori, realizzato in bronzo dallo scultore potentino Felice Lovisco.

Viggiano è anche il paese dell'arpa, una tradizione che risale addirittura ai tempi del Regno di Napoli. Allo strumento musicale è dedicata la grande piazza San Giovanni XXIII, che ne riproduce la forma, e una delle sue quattro statue, che rappresenta una suonatrice d’arpa.

Viggiano

85059 Viggiano PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.