Salta il menu

Scale Mobili Santa Lucia - Via Mazzini

Panoramica

Le scale mobili più lunghe d’Europa

Potenza vanta un primato che in pochi conoscono. La città ospita le scale mobili più lunghe d’Europa, per un totale di 1.3 chilometri e una capacità di trasporto di 18 mila persone all’ora. Cifre inferiori, anche se di poco, solo a quelle delle scale mobili di Tokyo.

Queste immense strutture meccanizzate sono indispensabili a residenti e visitatori per sposarsi tra i quartieri a valle e il centro storico arroccato di questo capoluogo che sorge a 819 metri di altitudine.

Le scale sono divise in tre diverse strutture: quelle di Viale Marconi, quelle di Via Armellini e quelle di Santa Lucia. Queste ultime, inaugurate nel 2010, collegano Via Tammone con Porta Salza. Potete percorrere i loro 600 metri di lunghezza in circa 15 minuti, attraversando i due tratti meccanizzati collegati tra loro da un passaggio pedonale coperto lungo 120 metri. La salita è accessibile anche ai diversamente abili grazie alla presenza di due ascensori.

A bordo delle Heaven’s Stairs, le “scale del Paradiso”, così soprannominate per la loro sagoma che sale verso il cielo, raggiungete tutte le attrazioni di Potenza. Come la chiesa di San Francesco, la cattedrale di San Gerardo, piazza Matteotti, il ponte di San Vito o il Museo Archeologico Provinciale.

Orari

Lunedì - Domenica
07:00 am-09:30 pm
Scale Mobili Santa Lucia - Via Mazzini

Via Giuseppe Mazzini, 7, 85100 Potenza PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.