Salta il menu

Santuario della Madonna della Pietà

Panoramica

L’abitato di Terranova del Pollino si trova nella parte alta del Sarmento e qui, per la particolarità della luce, i colori che circondano il paese mutano conferendogli un aspetto molto suggestivo. Il Santuario della Madonna di Pietà, meta ogni anno di un pellegrinaggio che riporta la statua della Madonna in paese, è caratterizzato dalla processione in cui le donne portano in dono i tradizionali “cinti”, caratteristici tronetti in legno rivestiti di ceri e spighe di grano.

Il paese è arricchito da un vasto patrimonio architettonico e artistico. La Chiesa di San Francesco di Paola (XVI sec.), patrono del paese, nonostante i restauri conserva il suo fascino originario: il grande portone principale in legno di pino loricato e la tela del 1500 raffigurante la Madonna delle Grazie con i Ss. Carlo Borromeo e Francesco d’Assisi, del pittore lucano Attilio De Laurentis ne accrescono l’importanza.

Meritano una visita, inoltre, la Cappella della Madonna delle Grazie e quella di Sant’Antonio, entrambe del XVI secolo, e anche Palazzo Virgallita e Palazzo Rusciani, con la sua bellissima scalinata interna.

I meravigliosi paesaggi del Parco del Pollino che circondano il paese sono un paradiso per chi ama la natura. Situato a 1375 m, il Lago della Duglia, ci accoglie ai piedi della Serra di Crispo, circondato da meravigliosi boschi di faggio e abete bianco. Le particolari caratteristiche geologiche del territorio si offrono ai visitatori in magnifiche manifestazioni: Timpa Falconara, l’imponente parete rocciosa che domina il paesaggio della valle; Timpa di Pietrasasso, uno sperone di roccia oceanica alto oltre 50 metri; Timpa delle Murge, costituita da rocce basaltiche formatesi nelle profondità marine. Non potete perdere, inoltre, una passeggiata in Contrada Catusa per ammirare la sua sorgente e la grotta dei briganti, con i nomi incisi sulle pareti.

Santuario della Madonna della Pietà

85030 Terranova di Pollino PZ, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.