Salta il menu

Nemoli

Panoramica

Nemoli è un piccolo borgo all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Il paese si sviluppa lungo l’antica Via Regia delle Calabrie ed è caratterizzato da portici, vicoli e portali in pietra che conservano ancora il fascino del passato. Tra gli edifici storici più importanti da segnalare: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con una pregevole statua della Madonna in stile bizantino e Palazzo Filizzola, antica dimora nobiliare, da poco adibita a Museo Civico. Molto pittoreschi i ruderi del Castello Baronale del Cinquecento, da cui si può godere una vista mozzafiato sull’intera valle.

A Carnevale il borgo si popola per la Sagra della Polenta, in cui si preparano squisiti piatti di polenta condita con salsiccia, pancetta e pepe rosso macinato come vuole l'antica ricetta.

Dal punto di vista naturalistico, la principale attrazione è il Lago Sirino, un luogo ideale per effettuare escursioni o godersi il relax della montagna. Ogni estate qui si svolge l’evento “La Signora del Lago” uno spettacolo di musica, teatro e danza che si svolge su un palco galleggiante, sulle sponde e sulle acque del lago, completamente immersi nella natura!

Nemoli

85040 Nemoli PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.