Salta il menu

Castelluccio Superiore

Panoramica

Castelluccio Superiore è un grazioso borgo montano, arroccato sulle pendici del Cozzo Pastano, da cui domina tutta la Valle del Mercure. Le sue origini molto probabilmente risalgono al IV-III secolo a.C., nel luogo in cui sorgeva Nerulum, antica stazione di posta sulla via Popilia.

Il centro storico ha mantenuto il suo aspetto medievale, caratterizzato da vicoli tortuosi, ripide salite e scalinate che si alternano a splendidi panorami. Da visitare la chiesa madre di Santa Margherita e, appena fuori dall’abitato, la chiesa di Santa Maria di Loreto, entrambe risalenti al Cinquecento. A oltre mille metri di quota sorge il santuario della Madonna del Soccorso, da raggiungere percorrendo un suggestivo itinerario tra natura e spiritualità. 

Sul monte Zàccana, con i suoi 1590 metri, si possono trovare rarissimi esemplari di Pino Loricato, l’albero simbolo del Parco Nazionale del Pollino, mentre per chi ama le passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain-bike tra i boschi, da non perdere sono i cerreti del bosco della Difesa e dell’area Fagosa, oasi naturali vicinissime al centro abitato.

Castelluccio Superiore

85040 Castelluccio Superiore PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.