Salta il menu

Castelluccio Inferiore

Panoramica

Sorto intorno a un castello posseduto in epoca medievale dall’ammiraglio Ruggiero di Lauria e successivamente divenuto feudo della potente famiglia dei Sanseverino, nel 1813 il paese viene diviso in due: Castelluccio Inferiore e Superiore. All’ingresso del paese, prima di addentrarsi nel centro storico, è ancora visibile un interessante sistema di antichi opifici tessili (una filanda e due mulini) alimentati dall’acqua del torrente San Giovanni.

Il borgo di Castelluccio Inferiore si trova all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in un contesto ambientale ricco di boschi, sorgenti e corsi d’acqua, in cui non mancano aree attrezzate per pic-nic, percorsi trekking, ciclovie e siti di ristoro. Nella piccola piazza del paese si affaccia la chiesa madre di San Nicola di Mira, che insieme al Palazzo Marchesale ed alla chiesa dell’Annunziata offrono interessanti spunti sull’arte e l’architettura dei centri della Valle del Mercure. Nel suo territorio, inoltre, si ritiene sorgesse la città preromana di “Nerulum”. Numerosi scavi hanno portato alla luce tombe e sepolture corredate di anfore e monete puniche e romane.

La cucina di Castelluccio Inferiore è ricca di prodotti genuini: dalle innumerevoli tipologie di pasta fatta in casa, ai salumi, alle specialità dolciarie natalizie (sanguinaccio, crespelle e dolci alle castagne) e pasquali (picciddat’).

Castelluccio Inferiore

85040 Castelluccio Inferiore PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.