Salta il menu

Castelgrande

Panoramica

Tra storia e astronomia

Arroccato su uno sperone di roccia a oltre 900 metri sul livello del mare, Castelgrande domina l’Appennino Lucano e offre ai suoi visitatori il perfetto mix di arte, natura e scienza. Il centro storico è un susseguirsi di salite e discese che vi metteranno alla prova, ma che vi ricompenseranno con le bellezze che celano, come Palazzo Cianci, in stile barocco, i resti del Castello longobardo, e la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, che custodisce una copia della Sacra Sindone. Dalla terrazza alle spalle della Chiesa, godetevi la vista panoramica, un vero spettacolo al tramonto.

Il borgo possiede numerosi altri belvedere. Il punto da cui il panorama dà il meglio di sé è l’Osservatorio Astronomico, a 1250 metri di altitudine. Da qui, nelle giornate limpide, lo sguardo arriva fino alla Puglia. Partecipate a eventi e visite guidate per ammirare le bellezze della volta celeste.

Dalle meraviglie del cielo a quelle della terra. Il Parco Botanico “Guglielmo Gasparrini” è sede dell’unica Butterfly House dell’Italia meridionale: le farfalle, provenienti da tutto il mondo, volano tra la vegetazione lussureggiante all’interno di una grande semisfera trasparente. 

Castelgrande

85050 Castelgrande PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.