Salta il menu

Atella

Panoramica

Passeggiare nella storia

Tra i vicoli di Atella si respira un’atmosfera che sa di passato. Il periodo d’oro di questo borgo in provincia di Potenza risale all’epoca angioina, all’inizio del XIV secolo, ma ritrovamenti archeologici dimostrano che l’area era abitata fin dal Paleolitico. Il sito paleolitico è tutt’oggi visitabile in un’area archeologica a due passi dal cimitero comunale: qui potrete vedere i resti ossei di un elefante preistorico e di un’antichissima industria litica.

Oltrepassate l’imponente cinta muraria che abbraccia il borgo, attraverso una delle quattro porte, e perdetevi tra i vicoli di Atella. Se scegliete la Porta Melfi, principale accesso alla cittadina, percorrete la salita che vi porterà al Castello Angioino o Torre Angioina.

Dedicate una parte del vostro itinerario alla Chiesa madre di Santa Maria ad Nives, che, nonostante i terremoti che nei secoli l’hanno messa alla prova, sorprende ancora con i suoi dipinti, le sue sculture in legno e il suo splendido portale.

Non solo storia, ma anche natura. Regalatevi un momento di assoluto relax con una gita alla Fiumara di Atella, un corso d’acqua circondato da vegetazione lussureggiante dove, se siete fortunati, potreste incrociare cinghiali, lontre e tassi. 

Atella

85020 Atella PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.