Salta il menu

Albergo Palazzo Viceconte

Panoramica

Un palazzo nobiliare nel cuore di Matera

L’Albergo Palazzo Viceconte è un palazzo nobiliare la cui fondazione risale al XVI secolo. Conserva una corte settecentesca, arredi d’epoca e una scala monumentale che porta ai saloni del piano nobile decorati con quadri che vanno dal XVII al XX secolo.

Sorge sul luogo in cui si trovava la piazza di Matera antica, nel cuore della Civita. In età romana, e poi durante le epoche bizantina, longobarda, araba e normanna, questo era il luogo di ritrovo principale della città. Si arriva da via San Potito attraversando Piazza Duomo, con la Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant'Eustachio.

A edificare il primo nucleo del palazzo nel Cinquecento furono i discendenti di Nicola Venusio, giunto a Matera un secolo prima durante l’assedio di Otranto da parte del Sultano. Al corpo principale si aggiunsero nei secoli seguenti la cappella della Madonna dei Sette Dolori, la facciata e altre sale che crearono il cortile centrale. Gli attuali proprietari, i Viceconte, restaurarono il palazzo negli Anni 90.

Dalla terrazza panoramica, dove si trova un bar coperto, si gode di uno splendido panorama sui Sassi di Matera e sul Parco della Murgia. La Corte ospita feste, ricevimenti, rappresentazioni teatrali e concerti.

Albergo Palazzo Viceconte

Via S. Potito, 7, 75100 Matera MT, Italia

Chiama +390835330699 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.