Salta il menu

È una delle città più antiche del mondo, a Matera natura, storia e cultura si fondono

Un luogo ricco di scenari, di opere architettoniche uniche nel loro genere e di scorci dal fascino impareggiabile, Matera ha conquistato tanti artisti, tra i quali Carlo Levi e Giovanni Pascoli, e continua ad ammaliare con i suoi Sassi, Patrimonio dell'Umanità. Degna di una lunga visita, rapisce il cuore.

  • In evidenza
Città

La meravigliosa Città dei Sassi Patrimonio dell'Umanità

Matera è la città dei Sassi, un territorio unico nel suo genere che custodisce le testimonianze degli insediamenti umani dal paleolitico ai giorni nostri. Una storia lunga millenni, tante attrattive, una cucina ricca e deliziosa di origine povera: perla della Basilicata, merita di essere vista almeno una volta nella vita.

Scopri di più
La meravigliosa Città dei Sassi Patrimonio dell'Umanità
Matera Potenza
Matera
Matera

È una delle città più antiche del mondo, a Matera natura, storia e cultura si fondono Un luogo ricco di scenari, di opere architettoniche uniche nel loro genere e di scorci dal fascino impareggiabile, Matera ha conquistato tanti artisti, tra i quali Carlo Levi e Giovanni Pascoli, e continua ad ammaliare con i suoi Sassi, Patrimonio dell'Umanità. Degna di una lunga visita, rapisce il cuore.

Scopri
Potenza
Potenza

Potenza L'aspro paesaggio di monti e boschi dell'alta valle del Basento abbraccia il capoluogo della Basilicata, che sorge alla notevole quota di 819 metri sul livello del mare. Clima invidiabile, mediterraneo montano, freddo e nevoso d'inverno, tiepido e secco d'estate, con temperature medie nei mesi più caldi attorno ai 20° C. La storia della città è di quelle senza grandi sconvolgimenti: florida nel periodo romano, alle prese via via con Goti, Longobardi, Saraceni e Svevi e poi coinvolta nelle vicende del regno meridionale, salvo registrare il primato nella ribellione ai Borboni, il giorno stesso dello sbarco di Garibaldi in Calabria, meritando il titolo di città benemerita del Risorgimento. Sono stati però frequenti i terremoti, ragion per cui oggi si presenta con un aspetto moderno, ad eccezione del nucleo storico che occupa un'allungata dorsale alta ed è percorso da via Pretoria, la principale via cittadina, con le piazze Pagano e Matteotti. Del passato restano le chiese di S. Maria al Sepolcro e S. Francesco e il Duomo, di origine medievale ma più volte colpito dai terremoti tanto che di originario conserva il rosone romanico e poco più. Anche il castello non ha avuto sorte migliore: ne resta infatti solo una torre con il verde belvedere. Nella parte più bassa ci sono invece i quartieri moderni, dove per esempio si trova il Museo archeologico provinciale, fondamentale per cogliere l'importanza della Lucania in età magnogreca e romana.

Scopri
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.