Salta il menu

Cripta del Peccato Originale

Panoramica

La Cappella Sistina del rupestre  

Scoperta nel maggio 1963, dopo un lungo periodo di abbandono, la Cripta del Peccato Originale è una chiesa rupestre di fondazione benedettina di epoca longobarda, scavata nella roccia lungo la parete della Gravina di Picciano a Matera. Dato il lungo periodo di incuria è difficile definirne la struttura originaria: si presenta come un unico ambiente impreziosito da un ricco ciclo di affreschi datato tra l’VIII e il IX secolo, opera dell’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera.  

La decorazione, che esprime i caratteri storici dell’arte benedettina-beneventana e ha contribuito alla fama di “Cappella Sistina del rupestre”, si sviluppa sulla parete sinistra in tre nicchie, dove sono raffigurate le triarchie degli Apostoli, della Vergine Regina e degli Arcangeli. La parete di fondo, invece, è ravvivata da un ampio ciclo pittorico con episodi della Creazione e del Peccato Originale. 

Completano il ciclo pitture di fiori, mentre di altri affreschi risulta difficile l'interpretazione a causa del cattivo stato di conservazione. Tutte le rappresentazioni sono descritte da un'epigrafe in latino. 

Le visite si svolgono dal martedì alla domenica solo previo appuntamento. 

Servizi
icon-speak
Visita Guidata
È possibile prenotare visite guidate per i visitatori
icon-parking
Parcheggio
E' presente un'area dedicata al parcheggio di auto e moto.
Cripta del Peccato Originale

Contrada Pietrapenta, 75100 Matera MT, Italia

Chiama +393203345323 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.