Salta il menu

Castello di Isabella Morra Valsinni

Panoramica

Il castello di Valsinni è uno dei meglio conservati in Basilicata e si trova nel Parco, tra il fiume Sinni e il Monte Coppolo (970 mt), dalla cui vetta la giovane Isabella aspettava il ritorno del padre: "D'un alto monte onde si scorge il mare/miro sovente io, tua figlia Isabella/s'alcun legno spalmato in quello appare/che di te, padre, a me doni novella".

Lo storico Benedetto Croce del Castello scrisse “[…] suggestivo nell’architettura e imponente nella pienezza delle forme, classico nella fuga dei merli e delle feritoie […]”.

Il poeta greco Archiloco, invece, racconta che nel punto di confluenza dei fiumi Sinni e Sarmento, Ercole avrebbe ucciso il serpente a 9 teste "l'idra" e si dice che dalla sua piena furono annientati l'esercito e gli elefanti di Pirro. In alto sul monte Coppolo restano le mura di una antica città del IV secolo, secondo alcuni studiosi la città fortificata greca Lagaria, edificata secondo la laggenda da Epeo, l'autore del cavallo di Troia. Qui è possibile visitare anche la Chiesa Madre di "S. Maria Assunta" dove si trovano affreschi e un crocifisso cinquecentesco, camminando attraverso i "gafi", tipici passaggi a volta che uniscono le stradine strette del borgo.

Castello di Isabella Morra Valsinni
Via Salita Castello, 75029 Valsinni MT, Italia
Chiama +393923922551
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.