Salta il menu

Guardia Perticara

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

La valle del Sauro è dominata da Guardia Perticara, borgo di origine antica che i saraceni distrussero nel X secolo. Detto anche “paese delle case in pietra” perché il caratteristico centro storico è ricco di case e palazzi in pietra, arroccati e separati da vicoletti e scalinate ripide, l’abitato è rinato dopo il sisma del 1980 ed è diventato un modello di restauro rispettoso delle preesistenze tradizionali.

La chiesa Madre e il seicentesco palazzo Montano, sede di mostre ed esposizioni, spiccano sulla piazza principale. Meritano una visita anche la chiesa di Sant’Antonio e la Madonna del Sauro, opera lignea cui la popolazione è molto devota, condotta ogni anno a maggio e ad agosto alla chiesa Madre, dove è visibile. Piazza Europa è stata invece il set di alcune riprese del film Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi.

Ad agosto il paese di anima anche grazie all’evento “Salotti nel borgo”: le vie e le piazze vivono grazie ad incontri culturali, degustazioni di prodotti tipici, concerti, visite guidate e animazione.

Guardia Perticara

85010 Guardia Perticara PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.