Salta il menu

Forenza

Panoramica

Forenza

Si avvista da lontano e qui ci si deve venire appositamente, non è esattamente un luogo di passaggio o sulla via verso qualche altra meta. Circondata dal fitto bosco, in passato rifugio di briganti, Forenza è oggi un delizioso e tranquillo borgo arroccato. Ammantato di neve in inverno, in primavera sorvolato da stormi di rondini che pare quasi ti sfiorino la testa, fresco in estate, e suggestivo in autunno con i colori, i profumi e i sapori del bosco.

In ogni periodo dell’anno però si respira sempre l’atmosfera dei tempi passati. Con gli scorci regalati dalle viuzze in pietra, tutte aperte su panorami fantastici, con gli usci aperti delle case basse dalle quali, in estate, si diffonde l'odore della cucina, o quello dei camini accesi quando la temperatura scende parecchio. Con le bottegucce dove si va a far la spesa – di frutta, verdura e dei prodotti locali, come la pasta fresca, i formaggi, le salsicce, i peperoni cruschi, o i funghi cardoncelli in stagione –, e che poi è anche l’occasione per fare due passi e fare due chiacchere. Con la gente del posto, e in estate anche i turisti, che si ritrova nella piazzetta principale a prendere un caffè in un bar e poi il gelato in quello di fronte per non offendere né l’uno né l’altro, o meglio per far piacere sia all’uno sia all’altro.

Prima di lasciare il borgo, come ricordo e per deliziare il vostro palato, vi suggeriamo di comprare il provolone (dolce o piccante), o il prezioso pecorino di Forenza, o ancora le salsicce artigianali e tanto altro ancora. Un saporito ricordo di questo luogo.

Forenza

85023 Forenza PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.