Salta il menu

Calvello

Panoramica

Piccolo gioiello nella Val d’Agri

Tra i borghi della Basilicata, Calvello merita senza dubbio una visita. Sorge nella parte centro-settentrionale della provincia di Potenza, ai piedi del Monte Volturino, adagiato su un fianco del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Circondato da montagne, offre un quadro naturalistico di grande suggestione, tra boschi di faggi, aceri e castagni.

Il centro è animato da caratteristiche casette in pietra e vicoli scoscesi. Da non perdere la quattrocentesca Chiesa Madre di San Giovanni Battista, scrigno di tesori artistici, tra cui due portali intagliati. Altra meravigliosa architettura religiosa è il Convento di Santa Maria de Plano, fondato nel XII secolo dai Benedettini, nel cui chiostro ha sede il Museo della Canzone Napoletana.

Calvello è dominata dall’alto dal Castello Carafa-Ruffo, fortezza normanna costruita a guardia della vallata: al suo interno è ospitato il Museo Multimediale della Ceramica, con la mostra permanente di utensili e manufatti di vario genere.

Anche il Santuario di Maria Santissima del Monte Saraceno svetta a 1320 metri di altezza, a pochi chilometri dal centro abitato: custodisce l'effigie della Vergine in un’urna denominata caggia (capsula), realizzata da prestigiosi artigiani locali.

Per uno scorcio originale di Calvello, non perdete il Ponte di Sant’Antuono.

Calvello

85010 Calvello PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.