Salta il menu

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Panoramica

Eretta nel 1287 da frate Bartolomeo di Amelia, la chiesa fu inizialmente dedicata ai Santi Filippo e Giacomo. Rimaneggiata tra il 1401 ed il 1406 da maestranza umbre, nel 1447 venne dotata di campanile dai maestri Francesco e Guglielmo di Lombardia. Tra il ‘500 e il ‘600 la chiesa fu rinnovata per costruire la cantoria, furono eretti archi che soffocarono una cappella ora sconsacrata e vennero modificate le fonti di luce nell'abside e nell'aula.

Al 1942 risale l'ultimo rifacimento ad opera dei Salesiani, che trasformarono il convento in Convitto.

L'esterno della chiesa si presenta ancora nella sua veste tardo romanica, con influssi gotici, mentre l'interno, a croce latina, con le sue linee vagamente barocche, ospita i sei sepolcri della nobile famiglia Geraldini, fra cui spicca il "Sepolcro di Matteo ed Elisabetta", monumentale opera di Agostino di Duccio (1477).

Una scala posta a sinistra dell’ingresso, dove recentemente è stata scoperta una bella porzione di affresco medioevale, da accesso alla cantoria, che ospita il prezioso organo settecentesco la meccanica originale è stata sostituita negli anni Cinquanta.

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Piazza Augusto Vera, 11, 05022 Amelia TR, Italia

Chiama +390744982076 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.